mercoledì 8 aprile 2020

Pangoccioli



I famosissimi panini Mulino Bianco sbarcano sul web in versione casalinga.
Prepararli in casa è possibile, con un po' di pazienza e lunghi tempi di lievitazione otterrete dei sofficissimi Pangoccioli fatti in casa.
Sono dei panini morbidissimi arricchiti con gocce di cioccolato, perfetti per la colazione o per la merenda.
Si conservano perfettamente, se chiusi in un sacchetto, così da averli morbidi anche nei giorni successivi. Qualche piccolo accorgimento nella preparazione per ottenere una lievitazione perfetta e non li abbandonerete più!

La ricetta è di tavolartegusto, una vera garanzia in fatto di lievitati.



Ingredienti (per circa 25 pangoccioli)

280 gr di farina manitoba
280 gr di farina 00
130 ml di acqua
130 ml di latte
10 gr di lievito di birra fresco
1 uovo grande
120 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
9 gr di sale
90 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaino abbondante di miele
1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)

Per la finitura:

1 tuorlo
1 cucchiaio di latte



Procedimento:

- Per prima cosa ponete le gocce di cioccolato in freezer, fino al momento dell'utilizzo. Quindi procedete a preparare il lievitino: mescolate 50 ml di latte e 50 ml di acqua, con il lievito e 95 gr del mix di farine (presi dal totale). Otterrete un composto abbastanza liquido. Coprite con pellicola e lasciate lievitare 40 minuti a temperatura tra 25-28°C. Va benissimo in forno spento con la luce accesa.

- Aggiungete al lievitino le restanti farine, l'acqua e il latte rimanente, lo zucchero, il miele e la vaniglia. Impastate con la planetaria, utilizzando la foglia/K. Aggiungete quindi l'uovo, lasciandolo ben incorporare.

- Unite quindi il sale, ed infine il burro. Il burro va aggiunto molto morbido e a piccoli pezzetti, avendo cura di aggiungerlo poco per volta, facendolo ben incorporare. A questo punto togliete la foglia/K e utilizzate il gancio. Lasciate incordare l'impasto: cioè azionate la planetaria a velocità media, fino a che raggiunga la consistenza elastica ed omogenea, dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola senza sporcarla, e aggrapparsi al gancio. Unite infine le gocce di cioccolato, azionando ancora la planetaria per qualche secondo.

- Trasferite su un piano da lavoro, e mescolate velocemente con le mani per far incorporare le gocce di cioccolato. "Pirlate" l'impasto, cioè create dei movimenti circolari con le mani per ottenere una superficie ben liscia ed omogenea, in cui si intravedranno le gocce. (*Vedi nota per pirlatura)



- Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore. Trasferite su un piano da lavoro, senza sgonfiare l'impasto. Allargatelo leggermente le mani e fate due pieghe una a destra e una sinistra a portafoglio, che si sovrappongano (Foto 1). Lasciate così l'impasto per 30 minuti. Fate altre due pieghe a portafoglio, una dal lato superiore e una inferiore. (Foto 2)




- Senza stendere l'impasto, con un tarocco, ricavate dei pezzi di circa 45 gr l'uno, ognuno sarà un pangocciolo. Procedete con la pirlatura dei pangoccioli, seguendo il procedimento che trovate sulle note. Trasferite in una teglia, coperta di carta forno, ben distanziati tra loro. Lasciate lievitare per altre 2 h e mezzo.

- Spennellate i pangoccioli con un tuorlo mescolato con il latte. Cuocete i pangoccioli a 180°C, forno statico, per 15-18 minuti. I pangoccioli dovranno risultare ben dorati, fate una prova stecchino per verificare che l'interno sia cotto.



Note:
  • I pangoccioli si conservano perfettamente, rimanendo ben morbidi, se chiusi in un contenitore o in un sacchetto.
  • Per ottenere una pirlatura perfetta, seguite questo video su Youtube, che spiega brevemente come fare.
  • Fate attenzione alla cottura, dei pangoccioli poco cotti potrebbero diventare duri. Fate la prova stecchino o apritene uno per verificare la cottura. I pangoccioli sono pronti quando ben dorati e alveolati all'interno.




Nessun commento:

Posta un commento