venerdì 10 aprile 2020

Babà Napoletano



Napoli vanta alcune specialità invidiate non solo da tutta l'Italia, ma da ogni parte del mondo. La pizza occupa sicuramente il primo posto, ma vogliamo parlare dei dolci napoletani? Sfogliatella, frolla e riccia, pastiera, e poi....l'immancabile Babà! Non si può andare a Napoli e non assaggiare il babà, il dolce napoletano per eccellenza.
Certo preparare il babà in casa non è semplicissimo, e vi confido che anni fa avevo fatto una prova con il Bimby, assolutamente fallita! Era secco e duro.
Questa volta ho trovato la ricetta perfetta, in questo blog. Una ricetta che non abbandonerete neanche voi. Io ho solo aumentato le dosi della bagna, in quanto avrei preferito tenere da parte un po' di bagna in più per poterla aggiungere nei giorni successivi e mantenere il babà sempre sofficissimo e ben impregnato di rum.
Il babà richiede molto tempo, vi consiglio quindi di prepararlo il giorno prima. Potrete quindi bagnarlo tutta la notte, ottenendo un babà dalla consistenza perfetta, con una bagna al rum perfettamente assorbita dall'impasto. Sofficissimo. Provare per credere!
Fondamentale avere un'impastatrice per la preparazione di questo dolce, che vi permetterà di raggiungere la consistenza perfetta dell'impasto.




Ingredienti:

295 gr di farina manitoba
18 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero
105 gr di burro morbido
4 uova
1 pizzico di sale

Per la bagna al rum:

1125 ml di acqua
450 gr di zucchero
la scorza di un limone
450-600 ml di rum (dipende se lo volete più o meno alcolico)

Per decorare:

Crema pasticcera, o panna (500 ml)
Frutta fresca
Gelatina di albicocche



Procedimento:

- Per prima cosa preparate il lievitino: mettete 25 gr di farina manitoba in una ciotola, con il lievito, un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di zucchero. Impastate velocemente, coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare fino a raddoppio dell'impasto (circa 45 minuti).

- Trascorso il tempo, trasferite il lievitino nella ciotola dell'impastatrice, unite gli altri 270 gr di farina, lo zucchero, un pizzico di sale. Impastate con il gancio della planetaria. A questo punto unite le uova, uno per volta. E' importante non aggiungere il successivo se non prima è stato ben assorbito il precedente.

- Unite quindi il burro, poco per volta, che dev'essere ben morbido. Anche questo va aggiunto a poco a poco, con la planetaria in movimento a media velocità. L'impasto dovrà adesso incordare, ovvero dovrà raggiungere una consistenza ben liscia e omogenea, che si stacca facilmente dai bordi della ciotola senza sporcarla. Lasciate quindi in azione la planetaria a media velocità, sempre con il gancio, occorreranno circa 30 minuti per far sì che l'impasto risulti ben incordato.

- A questo punto lasciate lievitare in una ciotola, coperta da pellicola, fino a raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

- Trasferite l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastatelo leggermente formando delle pieghe verso l'interno, come per chiuderlo, incorporando così aria. Formate con l'impasto un salsicciotto lungo e ponetelo in uno stampo a ciambella leggermente imburrato, dai bordi alti. Fate lievitare nuovamente per circa 2 ore, coperto da pellicola.

- Infornate il babà in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti, nella parte più bassa del forno. Il babà dovrà essere ben gonfio e dorato, vale la prova stecchino per controllare la cottura.

- Nel frattempo preparate la bagna: fate bollire in una pentola l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Togliete dal fuoco, quindi unite anche il rum.

- Lasciate raffreddare il babà e, senza toglierlo dallo stampo, fate dei piccoli fori sulla superficie bombata con l'aiuto di uno stecchino lungo. La temperatura ottimale della bagna è di 60°C, se avete un termometro controllate che la bagna abbia raggiunto questa temperatura prima di utilizzarla. Quando il babà sarà ormai quasi freddo e la bagna a temperatura ottimale, con l'aiuto di un mestolo bagnate abbondantemente il babà. Ripetete l'operazione fino a quando non abbia assorbito abbondantemente la bagna. Potete coprirlo con un coperchio e lasciare così tutta la notte.

- Il giorno successivo, togliete il babà dallo stampo capovolgendolo su un piatto. Bagnate nuovamente il con la bagna avanzata. Lucidate il babà con gelatina di albicocche leggermente scaldata.

- Decorate con panna montata, oppure con crema pasticcera e tanta frutta fresca.









 

Nessun commento:

Posta un commento