martedì 9 maggio 2017

Semifreddo alle nocciole



Finalmente la stagione primaverile, che porta dolci colorati e freschi. Infatti inizia per me la stagione dei semifreddi, li trovo dolci estremamente versatili e comodi. Si preparano in poco tempo, non necessitano particolari tecniche o ingredienti, si possono preparare con largo anticipo e vi faranno fare certamente un'ottima figura.
La base dei semifreddi generalmente è quasi sempre la stessa, prevede la panna e può essere arricchita da vari ingredienti. I miei preferiti sono quello alle mandorle, al torrone, al caffè e al pistacchio. Nell'indice delle ricette potrete trovare le indicazioni per tutte queste preparazioni!
La ricetta di oggi invece, prevede l'utilizzo delle nocciole, e non utilizzerete invece tuorli. Ecco un ottimo Semifreddo alle nocciole, decorato con nocciole caramellate e nocciole ricoperte di cioccolato.

Ingredienti:

300 gr di nocciole tostate
300 ml di panna fresca
3 albumi
180 gr di zucchero
2 cucchiai di crema pura di nocciole (pasta di nocciole)
un pizzico di sale



Procedimento:

- Tritate finemente 250 gr di nocciole nel mixer, con 40 gr di zucchero.
- Portate ad ebollizione 150 ml di acqua con 100 gr di zucchero, fate cuocere per circa 3 minuti, senza far caramellare.
- Montate gli albumi, e quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare per 5-6 minuti. Montate anche la panna, unite la polvere di nocciole, la pasta di nocciole ed infine, delicatamente, anche gli albumi.
- Versate il composto in uno stampo per semifreddi, o in alternativa in coppette monoporzione. Trasferite in freezer per almeno 4 ore.
- In un pentolino, fate caramellare lo zucchero restate con un cucchiaio d'acqua. Unite le nocciole rimaste, quindi scolate le nocciole. Decorate il semifreddo.





Nessun commento:

Posta un commento