mercoledì 1 marzo 2017

Mousse cake all'arancia



Bella, colorata e di stagione. Questa Mousse cake all'arancia fa immediatamente venir voglia d'estate, dei profumi e sapori freschi, ed è per questo che ho deciso di prepararla per il pranzo domenicale.
Un dolce elegante, raffinato e buonissimo, dalla consistenza cremosissima.
Una base di pasta biscotto, ed una mousse all'arancia, perfetta quindi per questa stagione! Un vero trionfo di colori e sapori, un'esplosione agrumata ad ogni cucchiaiata.
La mousse cake all'arancia sarà il dessert perfetto da servire ai vostri ospiti, permettendovi di fare un'ottima figura! Si può preparare tranquillamente la sera prima, e servirlo l'indomani a pranzo, garantendo un riposo ed una sformatura ottimale.

Ingredienti:


Per la pasta biscotto:
2 uova
60 gr di zucchero
60 gr di farina

Per la mousse all'arancia:
300 ml di panna
300 gr di yogurt bianco
100 gr di zucchero a velo
15 gr di gelatina in fogli
2 arance

Per la gelatina e la decorazione:
3 arance
1 cucchiaio di rum
5 gr di gelatina in fogli



Procedimento:

- Preparate la pasta biscotto: separate i tuorli dagli albumi, sbattete a lungo i primi con lo zucchero, fino a renderli gonfi e spumosi. A parte, montate a neve gli albumi. Incorporate la farina, setacciata, e a piacere anche la scorza grattugiata di un'arancia, e unite delicatamente anche gli albumi.
- Versate in una teglia ricoperta di carta forno, creando uno strato sottile e circolare, che dovrà avere più o meno il diametro dello stampo che utilizzerete per la mousse. Infornate a 175°C per 10-12 minuti.
- Nel frattempo preparate la mousse: montate la panna con lo zucchero a velo, unite delicatamente lo yogurt e la scorza grattugiata d'arancia. Mettete in acqua fredda la gelatina. Spremete il succo d'arancia e versatelo in un pentolino, fatelo scaldare a fiamma moderata e sciogliete dentro la gelatina, ben strizzata. Dopo aver fatto intiepidire il succo, unitelo al composto di panna e yogurt.


- Togliete dal forno la base di pasta biscotto, e ritagliate il disco di pasta, usando come dima uno stampo per ciambella.
- Versate nello stampo il preparato della mousse cake all'arancia, quindi coprite con lo strato di pasta biscotto. Trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
- Per la gelatina e la decorazione: spremete il succo di 2 arance, filtratelo e unitevi il rum. Trasferite in un pentolino, e unite la gelatina in fogli, ammollata in acqua fredda e poi ben strizzata.
- Sformate la mousse cake, e dopo aver fatto rapprendere leggermente la gelatina, versatela sopra il vostro dolce.
- Decorate la mousse cake all'arancia con l'arancia restante, tagliata a fettine sottili!



[Ricetta da Sale&Pepe]

Nessun commento:

Posta un commento