mercoledì 4 febbraio 2015

Ciambella mele, noci e cannella


All'apparenza una semplice ciambella, ma che una volta assaggiata rilascia al vostro palato un'esplosione di sapori, tipici delle bakery della tradizione anglosassone. Questa ciambella racchiude tre preparazioni diverse, che conferiscono alla ciambella un gusto deciso ma allo stesso tempo tradizionale. Ciambella mele, noci e cannella:

Ingredienti:

Per l'impasto:
240 gr di farina
200 ml di olio di semi
225 gr di zucchero
2 uova
125 gr di yogurt bianco
3 gr di lievito
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Per il ripieno:
2 mele 
25 gr di noci tritate grossolanamente
25 gr di zucchero bianco 
5 gr di cannella

Per la crema al burro:
65 gr di burro morbido
25 gr di zucchero 
8 gr di cannella
una presa di farina 00

Procedimento:

Preparate la crema al burro, questo impasto cremoso andrà direttamente dentro la torta.  Montate tutti gli ingredienti con una frusta, mettete il composto in un sac à poche e mettete da parte.

Per il ripieno: tagliate le mele a fettine sottili, e in una ciotola a parte mescolate lo zucchero con la cannella.

Infine preparate l'impasto: setacciate farina e lievito in una ciotola. In un'altra ciotola mescolate gli altri ingredienti: l'olio, lo zucchero, lo yogurt e la vanillina. Aggiungete un uovo per volta, incorporando per bene. Aggiungete anche il sale e, gradualmente, la miscela di farina e lievito. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

Imburrate uno stampo per ciambella, quindi versatevi dentro 1/3 dell'impasto, coprite con uno strato di mele disposte a raggiera, metà delle noci tritate, metà dello zucchero con la cannella e metà della crema al burro. Aggiungete ora un altro terzo d'impasto e ripetete l'operazione: mele, noci, cannella, crema al burro. Infine chiudete con l'ultimo terzo d'impasto. 




Infornate in forno preriscaldato a 160°C per 45-50 minuti.  Controllate la cottura con uno stecchino. 

Sfornate e lasciare raffreddare completamente prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento