mercoledì 21 gennaio 2015

Crostata al cappuccino


Tempo fa avevo visto sul blog Time to Sugar una ricetta che mi aveva parecchio incuriosita, e che mi sono ripromessa di fare. In questi giorni avevo mascarpone da utilizzare, così ho deciso di rilassarmi, durante una pausa dallo studio, preparando questa fantastica Crostata al Cappuccino. In realtà non ho seguito alla lettera la ricetta proposta sul blog, ma ho apportato qualche piccolo cambiamento che vi riporterò passo passo. Il risultato è una goduriosissima frolla al cacao, con una crema al mascarpone e una ganache al cioccolato, il segreto? Il leggero aroma di caffè presente nelle creme, e la crema al mascarpone, rimandano al profumo e al sapore di un magnifico cappuccino.

Ingredienti:


Per la frolla:

240 gr di farina
140 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
20 gr di cacao amaro
latte q.b. (*)

Per la crema al mascarpone:

350 gr di mascarpone (**)
70 gr di zucchero
1 tazzina scarsa di caffè amaro

Per la ganache:

250 gr di cioccolato fondente
350 ml di panna
1 cucchiaino di caffè solubile


Procedimento:

Per prima cosa preparate la frolla: lavorate tutti gli ingredienti. (* io ho trovato il composto troppo granuloso, così ho aggiunto qualche goccia di latte per amalgamarlo meglio), formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo, stendete la frolla e bucherellatela con una forchetta, sulla superficie mettete dei pesi (fagioli, ceci, o legumi vari) per evitare che la crostata gonfi durante la cottura. Infornate 20 minuti (io l'ho tenuta più di 30, perché mi sembrava poco cotta) a 180°C.

Per la ganache al cioccolato: portate ad ebollizione 200 ml di panna, quindi aggiungetevi il caffè solubile (se non lo avete, potete sostituirlo con una tazzina di caffè amaro). Versate la panna bollente sul cioccolato, precedentemente tritato grossolanamente, e mescolate con una frusta fino a che il cioccolato si sia completamente sciolto. Lasciate raffreddare, nel frattempo montate 150 ml di panna e incorporateli delicatamente alla ganache, non più calda. Conservate in frigo.

Per la crema al mascarpone: lavorate il mascarpone con lo sbattitore, unendo lo zucchero ed il caffè (** io avevo solo 250 gr di mascarpone, per cui gli altri 100 li ho compensati con della panna montata, vi consiglio però di aggiungerla alla fine, incorporandola delicatamente). Conservate in frigo.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate freddare la base della vostra crostata e versatevi dentro la crema al mascarpone. Con una sac à poche, con bocchetta a stella, realizzate dei ciuffetti a piacere, o sulla superficie o sul bordo della crostata.

Conservate la crostata in frigo, fino al momento di servirla.








Nessun commento:

Posta un commento