sabato 22 novembre 2014

Muffin con cuore di Nutella



Come ben sapete, i muffins sono tra i dolci più versatili e io li adoro proprio per questo; se mi vien voglia di cucinare posso tranquillamente arricchire i muffin con quello che ho a casa, dal dolce al salato. Qui sul blog trovate numerosissime ricette dei muffin, a proposito: vi basta digitare "muffin" a destra nella voce "Cerca" e troverete i classici al cioccolato, mele e cannella, more, marmellata e altri ancora. All'appello dei "golosissimi" mancavano quelli alla Nutella così, estremamente incuriosita dalla ricetta trovata su Chiarapassion , ho deciso di provare questi golosissimi muffins dal cuore di Nutella. Che dire?! Super buoni!

Ingredienti: (per circa 6-8 muffins)



150 gr di farina 00
15 gr di farina di nocciole (io ho sostituito con la 00)
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
85 gr di yogurt greco
50 ml di latte
40 ml di olio di semi di arachidi
1 cucchiaino di pasta di nocciola (potete non metterlo, ma vi assicuro che darà un aroma in più irresistibile)
30 gr di gocce di cioccolato
Nutella q.b.


Procedimento:

Per far sì che i vostri muffimmo abbiano un golosissimo cuore alla Nutella non dovete far altro che usare uno stampo per il ghiaccio o per cioccolatini. Riempite lo stampo facendo tante formine di nutella tanti muffins volete fare, quindi riponete in freezer per circa 1 ora.
In una ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale e lievito.
A parte sbattete l'uovo con lo yogurt, il latte, l'olio e la pasta di nocciole (se avete deciso di metterla).
Aggiungete a poco a poco gli ingredienti secchi, quindi mescolate bene il tutto aggiungendo anche le gocce di cioccolato.
Foderate uno stampo per muffins con i pirottini, riempite per poco più della metà con il vostro impasto e adagiatevi al centro il cuore di Nutella.


Infornate, in forno già caldo,  per 15 minuti a 180°C.
Se volete mantenere la cremosità della nutella all'interno dei vostri muffins, passateli qualche secondo nel microonde, se li servite quando già si sono raffreddati.



Nessun commento:

Posta un commento