domenica 11 maggio 2014

Torta di noci


La Torta di Noci è perfetta se volete fare un dolce che non contenga latticini, e in questo caso dovete però sacrificare la crema di accompagnamento, oppure glutine, proprio perchè non contiene farina nell'impasto; la consistenza viene data unicamente dalle noci tritate. Il gusto del caffè si sposa perfettamente con la torta di noci, potete quindi scegliere di accompagnare la torta con questa cremina, di cui vi riporto la ricetta, scegliendo di metterla all'interno o a parte, facendola aggiungere solo a chi la gradisce. La torta potrebbe andar benissimo semplicemente spolverizzata di zucchero a velo.

Ingredienti:

Per la torta:
6 uova
240 gr di noci tritate
210 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito

Per la crema:
250 gr di mascarpone (potete sostituire con la panna montata)
4 cucchiai di zucchero
3 albumi
2 tazzine di caffè ristretto

Procedimento:


Iniziate a preparare la torta: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete quindi le noci tritate e il lievito.


Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente all'altro composto. Versate il contenuto in una tortiera imburrata ed infarinata, ed infornate a 180°C per 30 minuti.


Nel frattempo preparate la crema: Montate gli albumi con due cucchiai di zucchero; in un'altra ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero rimanente. Aggiungete il caffè, è importante che sia raffreddato. Mescolare il tutto delicatamente.
Accompagnate la cremina alla torta, oppure potete anche tagliarla a metà e farcirla.

Decorate infine con noci intere e chicchi di caffè.

Nessun commento:

Posta un commento