sabato 9 marzo 2013

Zeppole di riso

Una tipica ricetta da preparare la domenica mattina. Non avevo mai provato a fare questo dolce, che devo dire è venuto abbastanza bene! Certo è perfezionabile come ogni cosa, ma per essere la prima volta non mi lamento. Domenica scorsa mi sono infatti dedicata, con il prezioso aiuto di mia mamma, alla preparazione delle Zeppole, dolci di riso, fritti, siciliani. In altre regioni hanno un altro nome e non so se, effettivamente, siano proprio le stesse. Dovete avere un po' di pazienza per realizzarle ma sopratutto usare un buon riso! Io ho commesso l'errore di usare quello che non scuoce quindi ho avuto qualche problema al momento di "legarsi". Ma con questo piccolo accorgimento avrete delle perfette zeppole.

Ingredienti:

500 gr di riso
1 l di latte
1 l d'acqua
300 gr di zucchero
400 gr di farina
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di un'arancia
miele a volontà
cannella e zucchero a velo q.b.
olio di semi per friggere


Procedimento:

Fate bollire il riso con acqua, latte e scorza di arancia grattugiata. Dopo una lunga cottura otterrete un impasto omogeneo, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero.


Stendete su un piano e fate raffreddare. Non appena sarà completamente freddo aggiungete la farina e il lievito e fate riposare per circa un'ora. In una pentola capiente fate bollire l'olio di semi. Nel frattempo con l'aiuto di una sac à poche realizzate la tipica forma delle zeppole.


Immergete quindi le vostre zeppole nell'olio bollente e iniziate a friggerle fino ad ottenere una colorazione dorata.


Asciugate con carta assorbente, mettete in un piatto da portata e ricoprite di abbondante miele, a piacere aggiungere zucchero a velo e cannella.






Nessun commento:

Posta un commento