venerdì 22 marzo 2013

Tiramisù


Un classico che non passa mai di moda, amato da tutti: Il Tiramisù. Un dolce italiano che ha spopolato, per via del suo sapore intenso ma delicato, anche all'estero. Quasi tutte, se non tutte, le pasticcerie hanno nei loro frigo dei tiramisù. Ma sicuramente ognuno di noi ha a casa una vecchia ricetta di questo dolce che si tramanda di generazione in generazione. La ricetta originale prevede sicuramente i savoiardi (ormai usatissimi anche i Pavesini) ed il caffè, anche se nel corso degli anni sono state sperimentate una serie di varianti con cioccolato, Nutella, yogurt, frutta ecc. Io preferisco preparare il classico al caffè, questa volta ho usato i Pavesini, ma indistintamente uso anche i Savoiardi. Per quanto riguarda la presentazione potete servire il vostro tiramisù dentro una normalissima teglia rettangolare o quadrata, oppure potete fare delle piccole coppette o, se per un'occasione speciale, potete anche preparare il vostro dolce in una teglia, possibilmente in silicone, far solidificare in congelatore e sformare (trovate tutte queste varianti alla fine del post). Ecco come mia mamma mi ha insegnato a fare il tiramisù:

Ingredienti:

Pavesini (o Savoiardi) in base alla teglia desiderata
500 gr di mascarpone
5 uova
150 gr di zucchero
cacao amaro q.b.
caffè q.b.


Procedimento:
Iniziate a preparare la moka per il vostro caffè, nel frattempo preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi, a lungo, con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema. A parte, montate gli albumi a neve ferma quindi incorporateli delicatamente al composto di uova e mascarpone.


Togliete il caffè dal fuoco, versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire, diluendolo con acqua fredda. Preparate la teglia che desiderate, prendete i biscotti che avete scelto e immergeteli, non troppo a lungo, sulla base della vostra teglia, fino a ricoprirla completamente di un primo strato. Versatevi sopra una parte della crema e livellate per renderla uniforme, spolverizzate di cacao. Quindi fate un altro strato, possibilmente mettendo i biscotti in senso opposto rispetto a prima, mettete poi la crema e il cacao, fino ad esaurimento della teglia o degli ingredienti.


 L'importante è completare con la crema, spolverizzandola di cacao amaro. Conservate in frigo qualche ora prima di servire.





Nessun commento:

Posta un commento