mercoledì 6 maggio 2020

Bavarese alle fragole



Arrivata la primavera diventa sempre più piacevole preparare dolci dai gusti freschi e abbandonare i sapori più pesanti che ci riportano all’inverno. Essendo quindi tempo di fragole, un modo semplice e davvero d'effetto per utilizzarle è quello di preparare una delicata Bavarese alle fragole: un dessert molto fresco che potrete preparare anche in anticipo in quanto il riposo in frigorifero è fondamentale per ottenere la consistenza perfetta della bavarese. La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio ideale per il fine pasto di un pranzo domenicale in famiglia, ma si presta perfettamente per essere sfoggiato anche in grandi occasioni. Sbizzarritevi con le decorazioni, ma il colore rosa sarà già protagonista di questo squisito dessert.





Ingredienti:

6 tuorli
400 ml di latte
400 ml di panna montata
150 gr di zucchero
20 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
250 gr di fragole
una bustina di vanillina



Procedimento:

- Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
- Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Scaldate il latte mescolato con la vanillina, fino a sfiorare il bollore. Versate il latte sui tuorli, riportate sul fuoco e mescolate fino a far addensare leggermente la crema, dovrà velare il cucchiaio.  Strizzate la gelatina ed unitela al resto del composto. Continuate a mescolare fino a quando la gelatina sia completamente sciolta. Lasciate raffreddare.
- Montate la panna, unitela al resto del composto ormai freddato.
-  Pulite le fragole e frullatele in modo da ottenere un vero e proprio succo, che andrete ad unire alla crema preparata. Versate il tutto in uno stampo spennellato con un po’ d’acqua e mettetelo in frigorifero per almeno due ore prima di sformarlo. Va bene anche prepararlo il giorno prima e tenerlo in frigorifero per tutta la notte.
- Quindi togliete lo stampo dal frigo, e sformate la bavarese alle fragole su un piatto da portata. Se avete difficoltà immergete lo stampo velocemente in acqua bollente, quindi procedete a sformarlo. Guarnite con ciuffetti di panna e fragole.


Nessun commento:

Posta un commento