lunedì 20 agosto 2018

Gelato al pistacchio (senza gelatiera)


Ecco il gelato al pistacchio, il mio preferito! E questa volta sono davvero soddisfatta, perchè ho lavorato tantissimo a questa ricetta prima di pubblicarla.
E' piena estate e questo vuol dire una cosa: dolci freschi e tanti, tantissimi gelati!
Non tutti però hanno la possibilità di preparare un cremoso gelato, non avendo la gelatiera, e diciamo che è proprio scocciante tirar fuori il gelato dal freezer ogni 30 minuti per evitare che ghiacci, mescolandolo, e sicuramente il risultato finale non sarà simile a quello delle gelaterie. Ecco così che entra in gioco una ricetta perfetta, quella del gelato furbo, questa volta al Pistacchio!
Io ho usato rigorosamente pistacchi di Bronte, e dopo vari tentativi ho trovato finalmente la perfetta ricetta del gelato al pistacchio.

Scoprite la ricetta:

Ingredienti:


300 ml di panna
170 gr di latte condensato
1 cucchiaio di crema di pistacchi (liquore) --> (potete sostituire con un cucchiaino di altro liquore)
100 gr di pistacchi


Procedimento:

- Montate la panna. Unite al latte condensato il liquore al pistacchio, che potete sostituire con un altro liquore, che servirà a non far ghiacciare il vostro gelato, e renderlo ancora più cremoso.
- Tritate finemente i pistacchi, uniteli quindi al latte condensato, così da avere una cremina al pistacchio, abbastanza liquida. Eventualmente potete anche unire un cucchiaio d'acqua calda.
- Unite il tutto alla panna. Trasferite il gelato al pistacchio in freezer per almeno 2 ore prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento