martedì 31 luglio 2018

Cream Tart



Senza dubbio la torta più famosa e più cool del 2018, la Cream Tart. Sicuramente avrete visto centinaia di foto su Instagram che hanno come protagonista questa splendida e scenografica torta, di solito viene realizzata per i compleanni, a forma di numero, ma ne esistono di svariate forme, e permette sicuramente di dare libero spazio alla vostra fantasia, sia nella forma che nella decorazione. Naturalmente però, oltre ad essere bella, dev'essere anche buona, e presentabile! Ed il mio terrore era proprio quello di realizzare una frolla troppo dura, che facesse uscire la crema da tutti i lati, e che creasse non pochi problemi al taglio...così mi sono affidata alla ricetta trovata sul blog Sprinkle Dress, che vi consiglio assolutamente!
La base è un biscotto morbido, un'ottima alternativa sia alla frolla che alla sablè o alla sfoglia, che molti altri usano. Ed è farcita con una squisita Camy cream, crema con latte condensato, panna e mascarpone, che rimane ben sostenuta.
Per la decorazione, liberate la fantasia: fiori, frutti di bosco..insomma la regola base è una cream tart bella e decorata.






Ingredienti:

Per la base:
250 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
5 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la camy cream:
250 gr di mascarpone
250 ml di panna
170 gr di latte condensato

Per decorare:
Fragole
Pistacchi
Fiori di zucchero
Fiori freschi


Procedimento:

- Preparate la base: mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo, unite quindi la farina, il tuorlo e l'uovo intero. Impastate velocemente a mano o con la planetaria (con la foglia/K), unendo anche il sale ed il lievito. Il composto risulterà molto morbido, ma non preoccupatevi, in frigo di compatterà. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30-60 minuti.
- Nel frattempo preparate la camy cream: in una ciotola ben fredda, vi consiglio di metterla in frigo prima, versate la panna ben fredda, il mascarpone ed il latte condensato. Montate a velocità medio-alta fino ad ottenere una crema ben soda. Riponetela in frigorifero.
- Stendete la pasta biscotto e ricavate la forma desiderata, io ho realizzato un cuore, tagliando la parte centrale, così da avere una sorta di anello. Dovrete realizzare due basi uguali, che verranno sovrapposte. Bucherellate per bene con una forchetta le basi della vostra cream tart, quindi infornate in forno preriscaldato a 165°C per 15 minuti circa. Le basi dovranno dorarsi leggermente, non cuocetele troppo. 
- Trascorso il tempo, lasciate raffreddare completamente le basi, prima di toglierle dalla teglia, altrimenti si romperanno. 
- Assemblate la torta: ponete un velo di crema su un piatto e adagiatevi sopra una delle due basi. Con una sac a poche con bochetta liscia, realizzate spuntoni di camy cream su tutta la base, quindi adagiatevi sopra l'altra base, e ripetete l'operazione, ricoprendo la torta di spuntoni di crema regolari.
- Decorate la cream tart: sbizzarritevi con la fantasia, il segreto consiste nel realizzare una torta armonica, colorata ed elegante, usate fiori, fragoloni, granella di pistacchi e decorazioni in zucchero.

N.B.
- La torta si può preparare ed assemblare la sera prima, per il successivo giorno. Le decorazioni vanno aggiunte il giorno stesso.
- La torta conservata in frigo si compatterà meglio, rendendola più morbida e facile al taglio.
- Potete sostituire la base con una frolla (aggiungendo un pizzico di lievito), una pasta sablè, pan di spagna sottile, sfoglia o pasta biscotto (quella dei rotoli per intenderci).
- Potete sostituire la camy cream con la crema che più preferite, è importante però che sia una crema ben sostenuta, che non trasbordi dai lati, sconsigliata la crema pasticciera.







Nessun commento:

Posta un commento