martedì 14 novembre 2017

Mousse di crema di castagne


L'autunno è il mese delle castagne, della crema di marroni e della buona frutta secca. Allora ecco un dessert dal sapore proprio autunnale, che vi farà fare un figurone al termine dei vostri pranzi domenicali. La mousse di crema di castagne di prepara in pochissimo tempo, potete arricchirla come più preferite. Io ho aggiunto noci, nocciole, meringhe e marron glacè, inutile dirvi il risultato estasiante. La mousse di crema di castagne di compone direttamente nei bicchierini ed è intervallata da strati di granella croccante di nocciole caramellate. Un dolce al cucchiaio davvero godurioso, senza uova e senza glutine, che allieterà il vostro palato.

Ingredienti:


200 gr di frutta secca tra noci e nocciole
125 gr di mascarpone
250 ml di panna
1 barattolo di crema di castagne
50 ml di acqua
170 gr di zucchero


Procedimento:

- In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua a fiamma moderata, facendo sobollire lo sciroppo di zucchero per 5 minuti. Allontanate dal fuoco, quindi versate la frutta secca (potete utilizzare anche solo le nocciole) e rimettete sul fuoco. Continuare a mescolare, in modo che si crei una patina di sciroppo di zucchero sulla frutta secca. Attendete che lo sciroppo diventi un po' più denso e ambrato, quindi versate la frutta secca su un foglio di carta forno e separatela con una forchetta. Attendete che si freddi.
- Nel frattempo, montate con le fruste elettriche la panna, con il mascarpone. Unite il barattolo di crema di castagne, e mescolate fino a rendere la mousse di crema di castagne omogenea.
- Tritate 2/3 della frutta secca pralinata, lasciando il resto da parte per la decorazione.
- Componete i bicchierini intervallando strati di mousse, con strati di frutta secca pralinata e tritata. Completate decorando la superficie con le noci e nocciole intere pralinate, qualche marron glacè e una spolverata di cacao.



1 commento:

  1. Ma x crema di castagne si intende quella tipo marmellata, nei barattoli? Non è troppo dolce? Usare le castagne lessate e ridotte in purea?

    RispondiElimina