sabato 26 agosto 2017

Torta fredda con fichi e more


Dessert fresco e gustoso, ideale per le calde giornate in cui non si ha voglia di accendere il forno. Un'ottima figura come dessert di cene estive, ecco la Torta fredda con fichi e more, una torta senza cottura con base biscotto, simile a quella della cheesecake, una golosissima crema al mascarpone, decorata con fichi e more.
I fichi si prestano perfettamente per questa torta, e una colata di miele in superficie ne esalterà ancora di più il sapore. 
Potete variare la ricetta, cambiando frutta a seconda della stagionalità.

Ingredienti:

Per la base:
200 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
100 gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema al mascarpone:
250 ml di panna
250 gr di mascarpone
5 tuorli
50 ml di acqua 
170 gr di zucchero 
1 cucchiaio di Marsala

Per decorare:
5-6 fichi neri freschi
120 gr di more
1 cucchiaio di miele
pistacchi 


Procedimento:

- Per la base della torta fredda con fichi e more: tritate finemente i biscotti con lo zucchero di canna, unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio. Foderate uno stampo a cerniera (ø22cm) con carta da forno, e create una base con i biscotti, schiacciando bene con il fondo di un bicchiere. Trasferite in freezer per 30 minuti. 
- Per la crema al mascarpone: mettete in un pentolino acqua e zucchero, cuocete a fiamma moderata fino alla temperatura di 121°C. In una ciotola, montate i tuorli a media velocità, aggiungendo lo sciroppo di zucchero a filo, ed il marsala, continuando a montare fino a raffreddamento della crema. 
A parte, montate il mascarpone con la panna fresca liquida, unite i due composti mescolando dal basso verso l'alto. 
- Versate la crema al mascarpone sulla base di biscotti, livellate e ponete in freezer per 10 minuti. 
- Tagliate a fettine sottili i fichi, disponeteli in maniera concentrica sulla torta, alternandoli qua e là con le more. Completate con una colata di miele in superficie e con granella di pistacchi. 
- Trasferite la torta fredda di fichi e more in frigorifero fino al momento di servirla.


 

Nessun commento:

Posta un commento