mercoledì 9 novembre 2016

Crostata al cioccolato bianco


Buonissima e delicata, la Crostata al cioccolato bianco e pistacchi. Semplice da preparare, ma con una marcia in più rispetto alle classiche crostate da colazione.
Questa crostata, chic ed elegante, è perfetta per un buffet di dolci o come dessert di fine pasto.
Vi farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti, perchè con poche mosse riuscirete ad ottenere un dolce squisito e degno di nota. 
Gli amanti del cioccolato bianco ne andranno pazzi!
Questa crostata si compone di un guscio di friabile pasta frolla, con una goduriosissima ganache al cioccolato bianco. Il tocco in più? I pistacchi, che oltre a dare colore alla vostra torta, la renderanno ancora più buona. 
Non vi resta che provarla, ed inserirla subito nel vostro ricettario ;)

Ingredienti:

Per la frolla: 
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato bianco:
300 gr di cioccolato bianco
150 gr di panna fresca

Per guarnire: 
Pistacchi q.b.



Procedimento:

- Preparate la frolla: impastate la farina con il burro e lo zucchero. (Potete usare la foglia della planetaria per impastare), unite l'uovo ed il tuorlo. Infine il pizzico di sale e anche una bustina di vanillina, se la gradite. Lavorate l'impasto velocemente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendete la pasta frolla, non troppo sottile e ponetela in uno stampo da crostate del diametro di 20 cm. Coprite con un foglio di carta forno e con dei pesetti, o dei fagioli, così da non farla gonfiare in cottura. Per sicurezza, vi consiglio anche di bucherellare il fondo con una forchetta.
- Infornate il guscio della crostata a 180°C per 20 minuti. 
- Nel frattempo occupatevi della ganache: fate scaldare in un pentolino la panna, senza portarla a bollore, quindi versatela sul cioccolato bianco spezzettato e mescolate fino allo scioglimento del cioccolato. 
- Sfornate la base della crostata, e fate dorare per altri 10 minuti in forno a 180°C dopo aver tolto la carta forno e i pesetti.
- Tritate grossolanamente i pistacchi. 
- Versate la ganache al cioccolato bianco sul guscio di frolla. Lasciate raffreddare. 
- Completate la Crostata al cioccolato bianco con i pistacchi.





Nessun commento:

Posta un commento