martedì 2 giugno 2015

Semifreddo miele e pinoli


Finalmente un dolce fresco, di quelli perfetti per la fine dei pranzi estivi perché permette di chiudere i pasti con quella nota di dolcezza e freschezza, per nulla banale perché protagonista sarà un accostamento molto interessante: miele e pinoli. Totalmente assente lo zucchero raffinato, sostituito invece con un prodotto naturale che non usiamo sempre ma che più o meno tutti abbiamo in casa: il miele! Questo darà al vostro semifreddo un gusto deciso e...delizioso! I pinoli tostati danno quel tocco in più, ma certamente non può mancare una salsina al cioccolato di accompagnamento! Il Semifreddo miele e pinoli sarà un vero successo, io ho usato degli stampini monoporzione ma potete  tranquillamente utilizzare uno stampo da plumcake rivestito con cartaforno e tagliare poi il semifreddo a fette, al momento di servirlo.

Ingredienti:

(per circa 4 monoporzioni) *se volete utilizzare uno stampo unico vi consiglio di raddoppiare le dosi.

2 tuorli
100 gr di miele 
200 ml di panna 
70 gr di pinoli 

Per la salsa al cioccolato:
50 ml di panna
50 gr di cioccolato fondente 


Procedimento:

Montate i tuorli con il miele. A parte montate la panna, ed incorporatela delicatamente alle uova.
Tostate i pinoli in un padellino, oppure in forno, quindi lasciateli raffreddare ed uniteli al composto con la panna. Amalgamate bene il tutto, molto delicatamente. 
Versate il composto negli stampini (io usato quelli di alluminio, è stato facilissimo sformarli). Lasciate raffreddare in freezer per almeno 4 ore prima di servire.
Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna, e mescolate bene fino ad ottenere una salsa liscia. 
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Sformate il vostro semifreddo, quindi servite con la salsa al cioccolato qualche pinolo e cannella a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento