mercoledì 17 aprile 2013

Muffin al Cioccolato



Perfetti sia per la colazione che per la merenda, ecco i Muffin al Cioccolato! Un must della pasticceria americana e inglese; si possono trovare innumerevoli varianti: con frutta, cioccolato, vaniglia, dolci o salati. La prima comparsa dei muffin sul blog meritava senz'altro una ricetta degna di nota, per questo ho scelto di preparare quelli al cioccolato. Vi consiglio di servirli, e mangiarli, appena sfornati perchè il segreto di questa ricetta è proprio quello di mettere all'interno anche dei pezzetti di cioccolato, che nel forno si scioglieranno dando ai vostri muffin un cuore cremoso che li renderà ancora più golosi! Adesso non vi resta che provarli ;)

Ingredienti:

200 gr di zucchero
130 gr di farina
50 gr di cacao amaro
160 ml di latte
160 gr di burro
120 gr di cioccolato fondente
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Procedimento:

Iniziate a sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte, setacciate le polveri: quindi farina, zucchero, cacao, lievito e sale.


 Sciogliete il burro a bagno maria, o nel forno a microonde, e versatelo all'interno del vostro composto di uova. Aggiungete adesso un po' di latte, poi le polveri setacciate e continuate ad alternare fino ad esaurimento degli ingredienti. Dopo aver mescolato bene il tutto, tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e versatelo all'interno del vostro composto, facendolo incorporare per bene.


Se volete rendere i vostri muffin più soffici, ma mantenere ugualmente i pezzi di cioccolato all'interno, potete fondere metà quantità di cioccolato e incorporarla al composto, mentre l'altra metà potete metterla a pezzetti (ma questo è un mio consiglio!).


Riempite i vostri pirottini di carta per 2/3, infornate a 170°C per circa 30 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite caldi. Potete comunque conservarli, possibilmente in un contenitore chiuso, in modo da mantenere la morbidezza.


Nessun commento:

Posta un commento