venerdì 15 febbraio 2013

Torta Speziata


Altro esperimento... da rifare! Questa volta una torta, durata a casa mia poco più di 24 ore! Era una novità, ma è piaciuta a tutti. Il profumo di questa torta si diffonderà in tutta la vostra cucina, specialmente al momento della cottura. Sto parlando infatti di una Torta Speziata, dove dentro troverete appunto spezie e aromi di ogni genere. Per cui se amate questi gusti non potete non amare questa torta ;)

Ingredienti:

Per la torta:
250 gr di farina
220 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
100 gr di sciroppo d'acero
150 gr di yogurt
150 ml di latte
1 cucchiaino di succo di limone
3 uova
120 gr di noci o nocciole
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale

Per la glassa:
60 gr di burro
3 cucchiai di panna
2 cucchiai di sciroppo d'acero
60 gr di zucchero a velo

Procedimento:


Sbattete il burro con lo zucchero per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso. Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve. Unite lo sciroppo d'acero e i tuorli al composto di burro e zucchero, sbattendo per bene tra un tuorlo e l'altro.


A parte, setacciate farina, cannella, chiodi di garofano, lievito, bicarbonato, sale, zenzero e noce moscata. In un altro contenitore mescolate lo yogurt con il latte e il limone, mescolate energicamente e lasciate riposare per 5 minuti. Riprendete il composto di burro e aggiungete metà delle polveri setacciate, alternando con metà della miscela di yogurt, fino ad esaurimento degli ingredienti.


Aggiungete ora gli albumi montanti precedentemente a neve, facendo attenzione a non smontarli. Tritate le noci e aggiungete le al composto. Versate il tutto in una tortiera da ciambelle, preferibilmente con scanalature, imburrata ed infarinata; infornate a 180ºC per 45 minuti. Trascorso il tempo lasciate intiepidire prima di sformare. Preparare la glassa mescolando in un pentolino il burro, lo sciroppo d'acero e la panna, fino a che si mescolino per bene. Aggiungete lo zucchero a velo ed un pizzico di sale, mescolate fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Fate raffreddare per 10 minuti prima di glassare la vostra ciambella. Se volete potete guarnire con gherigli di noci.







Nessun commento:

Posta un commento