lunedì 18 febbraio 2013

Torta allo yogurt


Con un po' di ritardo ecco il dolce che ho deciso di preparare per il giorno di S.Valentino. Quest'anno mi sono mantenuta più sul leggero, preparando una Torta allo yogurt. La conoscete tutti, diciamo che è una riproduzione abbastanza fedele di quella cameo. Se non avete voglia di comprare il preparato, questa torta può essere una valida alternativa. Solitamente amo prepararla d'estate,  perchè è una torta fredda e poi lo yogurt si sposa benissimo con la frutta ;) La prima volta che l'ho provata fu un vero e  proprio disastro, ma adesso con alcuni accorgimenti vi riporto la ricetta che garantisce un ottimo risultato.

Ingredienti:

Per la base:
280 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:
700 gr di yogurt a piacere
300 gr di panna
6 cucchiai di latte
13 gr di colla di pesce

Per la decorazione:
fragole q.b.
tortagel

Procedimento:

Iniziate a preparare la base: riducete con il mixer in polvere i biscotti, aggiungete lo zucchero e mettete da parte. Fate sciogliete il burro e versatelo, ancora caldo, nel composto di biscotti. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e versate in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, appiattendo bene con un cucchiaio. Ponete lo stampo in frigo per 25 minuti.


Nel frattempo preparate la crema: mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, fino a farla diventare molla. Montate a neve ferme la panna con un cucchiaio di zucchero. Aggiungete alla panna lo yogurt, freddo di frigo, e mescolate delicatamente per non smontare la panna.


Versate il latte in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare, aggiungete la colla di pesce precedentemente strizzata, e mescolate, togliendo dal fuoco, assicuratevi che la colla di pesce si sia sciolta bene e fate raffreddare il latte per almeno 10 minuti. Adesso potete aggiungere il latte alla crema, continuate a mescolare delicatamente.  Versate ora la crema yogurt nello stampo e livellate con una spatola. Mettete in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Decorate infine a piacere con fragole, o con frutta fresca.



Nessun commento:

Posta un commento