mercoledì 20 febbraio 2013

Sfoglia di mele


Una validissima alternativa alla classica torta di mele può essere la Sfoglia di Mele. Se avete pochi, anzi pochissimi, ingredienti a casa ma non volete rinunciare al piacere di un dolce potete preparare questa sfoglia in pochissimo tempo.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 cucchiai di marmellata a piacere
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
2 mele

Procedimento:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo a metà. Tagliate le mele finemente e disponetele lungo una delle due metà di sfoglia, lasciando però un bordo di circa 1 cm lungo tutto il perimetro della sfoglia.



Sbattete leggermente l'uovo e spennellatelo sui bordi della sfoglia. Nel frattempo in un pentolino mettete la marmellata e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco dolce, se troppo denso aggiungete un cucchiaio di acqua e continuate a mescolare. Spennellate e ricoprite per bene le mele con la marmellata sciolta.


Prendete l'altra metà di sfoglia e potete scegliere o di realizzare un'identica sfoglia seguendo il procedimento di prima, oppure di tagliarla in modo da creare delle losanghe e applicarla sopra l'altra sfoglia. (Io ho fatto così!) Spennellate la parte superiore con l'uovo e fate cadere uno po' di zucchero semolato sopra. Infornate a 180°C per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento