lunedì 4 febbraio 2013

Girelle ai lamponi


Un dolce semplice, ottimo per la colazione o per la merenda. Questi biscotti non sono altro che Girelle alla marmellata di lamponi, semplicissimi da preparare. Dovete solo avere un po' di pazienza nel rispettare i tempi di riposo della pasta, ma ciò vi garantirà un'ottima riuscita del dolce! Io ho scelto di farcirle con marmellata di lamponi, per non essere sempre la solita cosa, ma comunque vanno benissimo anche con crema, crema al cioccolato, o Nutella.

Ingredienti:

250 gr di Philadelphia
220 gr di burro morbido
380 gr di farina
100 gr di zucchero
Marmellata, nutella o farcia a piacere q.b.


Procedimento:

Iniziate a preparare l'impasto mescolando la Philadelphia con il burro morbido fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete lo zucchero e la farina e continuate a impastare. Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per almeno due ore in frigorifero. Trascorso il tempo,dividete l'impasto in due parti e stendete su un piano infarinato fino a formare un rettangolo non troppo sottile.


Spalmate la superficie con la farcia che preferite, io ho usato la marmellata di lamponi, lasciando però un bordo libero.


 Arrotolate l'impasto fino ad ottenere un cilindro, schiacciando mai mano per compattarlo. Avvolgetelo nuovamente nella pellicola e ponete in freezer per mezz'ora.


 Fate lo stesso con l'altra metà dell'impasto. Affettate il cilindro in fette della stessa dimensione e infonate per 20 minuti a 180ºC .




Nessun commento:

Posta un commento