martedì 27 ottobre 2015

Torta di zucca


Continua il nostro viaggio nel mese della zucca, dopo aver provato le ricetta della pumpkin pie, pumpkin bread e dei muffin alla zucca, non potevo lasciare in un angolino la ricetta della Torta di zucca. In realtà la ricetta che avevo trovato non era così, io vi riporto la mia versione modificata, che ha dato luce ad una sofficissima torta, arricchita da una golosa crema al mascarpone in superficie. Potete tranquillamente servire la torta per colazione, essendo sofficissima, o renderla un dessert più importante - grazie alla crema al mascarpone - come fine pasto.
Inoltre, omettendo la crema al mascarpone, avrete assolutamente una Torta di zucca priva di latticini. Finalmente una torta sana e leggera, senza burro! Provatela ;)

Ingredienti:


Per la torta di zucca:
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate 
180 gr di zucchero
130 ml di olio di semi 
5 albumi
2 tuorli
350 gr di purea di zucca
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone 
30 gr di zucchero a velo
100 ml di panna 
cacao amaro q.b.



Procedimento:

Per ottenere la purea di zucca, come spiego in altre ricette, tagliate la zucca a fette e disponetela nel forno. Lasciatela cuocere per circa 1 ora a 200°C, coperta con alluminio. Trascorso il tempo, private la zucca della buccia esterna e riducete la polpa in purea, con l'aiuto di un mixer. Lasciate raffreddare.
In una ciotola sbattete i tuorli, lo zucchero e l'olio, fino a formare una cremina. Aggiungete anche la purea di zucca, ormai tiepida. Infine setacciatevi dentro farina, fecola, lievito e vanillina.
Montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale, ed uniteli delicatamente al composto con la zucca. Fate attenzione a non smontare gli albumi. Rivestite con carta forno uno stampo (ø 20 cm) e versatevi dentro l'impasto. Infornate in forno già caldo a 180°C per 1 ora circa. Controllate la cottura con uno stecchino.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo. A parte, montate la panna, ed unitela alla crema al mascarpone molto delicatamente. Realizzate degli spuntoni di crema, sulla torta di zucca ormai fredda, con l'aiuto di una sac a poche con bocchetta liscia. Spolverizzate la superficie con cacao amaro.



Nessun commento:

Posta un commento