sabato 17 ottobre 2015

Torta Margherita con chantilly e pere



La regina delle torte soffici e da colazione è senza dubbio lei: La Torta Margherita. Questa volta però, sfogliando il numero di Ottobre di Sale&Pepe mi sono imbattuta in una versione più golosa ed originale della torta margherita, si tratta infatti della classica versione arricchita però con pere nell'impasto, farcita con crema pasticciera. Per renderla ancora più golosa, io ho aggiunto anche panna alla crema pasticciera, e qualche scaglia di cioccolato da accompagnare alle pere, in finitura. Insomma una torta classica arricchita con pochi ingredienti, rendendola così ancora più speciale!
Per i più golosi, ecco a voi la Torta Margherita con chantilly e pere:

[Tratta da una ricetta di Sale&Pepe]

Ingredienti:

Per la torta margherita:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola
200 gr di zucchero
2 uova + 6 tuorli
50 gr di burro
2 pere

Per la crema chantilly:
500 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
la scorza di un limone
60 gr di farina
200 ml di panna 

Per completare:
1 pera
scaglie di cioccolata 



Procedimento:

Per prima cosa realizzate la base della torta margherita: sbattete a lungo le uova, i tuorli e lo zucchero. Aggiungete anche il burro fuso, e continuate a mescolare. Setacciatevi dentro anche la fecola, mescolata con la farina; mescolate delicatamente per non smontare la massa. Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti, quindi infarinatele leggermente ed unitele al composto. Imburrate ed infarinate una tortiera (ø 24 cm) e versatevi dentro il composto della torta. Infornate a 200°C per circa 25-30 minuti. Fate la prova stecchino, se la superficie dovesse dorarsi prima del dovuto, coprite con un foglio di alluminio. 
Nel frattempo dedicatevi alla crema, con cui andrete a farcire la torta: scaldate una pentola il latte con la scorza di limone. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete anche la farina. Stemperatevi dentro il latte caldo, e rimettete sul fuoco, mescolando continuamente fino ad addensamento della crema. Lasciate raffreddare.
Montate la panna, quindi unitela delicatamente alla crema fredda. 
Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà in orizzontale e farcitela con un generoso strato di crema chantilly. Coprite con l'altro strato di torta, quindi spalmatevi sopra un sottile strato di crema chantilly. Completate con una pera, tagliata sottile, e scaglie di cioccolato. 



Nessun commento:

Posta un commento