Può essere un ottimo modo per smaltire crema pasticciera avanzata da qualche altro dolce, o frolla rimasta in freezer. Chiaramente potete tranquillamente realizzare con le stesse procedure una normalissima crostata, ma questa volta anziché tagliare a fette ho pensato fosse più carino che ognuno potesse avere la propria mini tartelletta.
Tartellette crema e more:
Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
per la crema pasticcera:
400 ml di latte
100 ml di panna
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
per decorare:
more q.b.
zucchero a velo
Procedimento:
Iniziate a preparare la frolla: mettete sul vostro piano da lavoro la farina a fontana, aggiungete al centro le uova (potete mettere anche solo 1 uovo, evitando l'altro tuorlo...io lo metto sempre per rendere la pasta più compatta), aggiungete anche lo zucchero, la vanillina e il burro leggermente ammorbidito e tagliato a cubetti. Impastate energicamente (se avete il robot da cucina, la planetaria o il Bimby potete tranquillamente impastare la vostra frolla lì) fino ad ottenere un panetto morbido, cercate di non lavorare la pasta troppo a lungo.
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in freezer per almeno 30 minuti prima di stenderla.
Nel frattempo preparate la crema: trovate la ricetta e il procedimento della crema pasticcera cliccando qui.
Stendete la pasta frolla e ricavatene dei tondini per rivestire i vostri stampi, bucherellate il fondo con una forchetta ed infornate a 180°C per circa 20 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e farcite i gusci di frolla con la crema pasticcera, lasciate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora, quindi decorate con le more e lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento