domenica 7 settembre 2014

Plumcake allo Yogurt




Certi giorni, purtroppo, non abbiamo proprio il tempo di preparare un dolce articolato, eppure la voglia di mettersi davanti ai fornelli, la voglia di riempire la casa di quel profumo di vaniglia, la voglia di sfornare qualcosa di soffice e gustoso..rimane. Così per fortuna ci sono i "classici dolci della nonna", insomma le intramontabili ciambelle, crostate o plumcake, ed è così che con pochi ingredienti e semplici mosse, si riesce a preparare un dolce da servire durante la colazione o la merenda. Per questo, non avendo tanto tempo, ho deciso di preparare un velocissimo Plumcake allo yogurt.

Ingredienti:

370 gr di farina
125 gr di yogurt
250 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova e 1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di uva sultanina
la scorza grattugiata di 1 limone




Procedimento:

Per prima cosa fate ammorbidire l'uva sultanina in acqua tiepida per circa 20 minuti. Nel frattempo sbattete le uova ed il tuorlo con lo zucchero, aggiungete il burro (fatto fondere a parte), la scorza di limone e lo yogurt.
A questo punto scolate e strizzate bene l'uva sultanina ed aggiungetela al composto. Setacciatevi dentro anche la farina con il lievito. Amalgamante tutto con cura, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.


Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, e versatevi il composto preparato. Quindi mettete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire, servite spolverizzando di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento