giovedì 11 settembre 2014

Muffin alle more


Tra i protagonisti indiscussi della prima colazione inglese, e anche americana, e del tè pomeridiano vi sono i Muffins: gustosi, soffici e versatili. Muffin di ogni genere e gusto, dolci o salati. Tra le ricette qui sul blog trovate già due varianti: alla marmellata, o i classici al cioccolato. Ma quali sono i muffin più diffusi? Naturalmente i "Blueberry Muffins", nonché muffin al mirtillo. Se questa volta invece sostituissimo i mirtilli con le more?
Muffin alle More:


Ingredienti:

300 gr di farina
300 gr di more [o mirtilli se preferite gli "originali":) ]
150 gr di zucchero
240 ml di latte
2 uova

90 gr di burro fuso
2 cucchiaini e 1/2 di lievito
1 pizzico di sale


Procedimento:

In una terrina mescolate delicatamente le more con un cucchiaio di farina (di quella indicata nella dose) e mettete da parte. In un'altra terrina lavorate il burro fuso, le uova e il latte. Mescolate bene e, a poco a poco, setacciatevi dentro la farina restante, il lievito, lo zucchero ed il sale.
L'impasto risulterà ancora grumoso, quindi aggiungetevi dentro le more, senza sbattere.
Riempite i pirottini per muffin con l'impasto, fino a riempire i due terzi della loro altezza, e cospargeteli con un po' di zucchero. Infornate quindi a 200°C per 20 minuti, finché saranno ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

* La ricetta originale prevede i mirtilli anziché le more, ma come vedete potete anche sostituire con le more o con frutti di bosco a piacere. E' possibile anche utilizzare i frutti di bosco congelati, senza bisogno di scongelarli prima.


Nessun commento:

Posta un commento