sabato 20 settembre 2014
Plumcake speziato
Per la colazione, da accompagnare ad un bicchiere di latte, un té o un caffè! Semplice, soffice e gustosa... É in arrivo l'autunno, quindi ci dedichiamo più a torte e dolci dal sapore di "casa", per questo ho scelto di preparare questo Plumcake speziato ricoperto da un crumble alla cannella.
Ingredienti:
Per il plumcake:
130 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
80 gr di burro
4 cucchiai di latte
2 uova
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiaini di caffé solubile
un pizzico di sale
Per il crumble:
60 gr di farina
60 gr di zucchero di canna
30 gr di burro
1 cucchiaino di caffè solubile
un pizzico di cannella, noce moscata e chiodi di garofano in polvere
Procedimento:
Per preparare il plumcake montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete un uovo, un pizzico di sale, ed un cucchiaio di farina.
Mescolate fino ad amalgamare tutto, quindi setacciatevi dentro la restante farina mescolata con il lievito. Aggiungete l'altro uovo, il caffè ed il latte.
A questo punto rivestite uno stampo da plumcake (non troppo grande, perché l'impasto non sarà molto) con la carta forno e versatevi dentro il vostro composto.
Preparate il crumble: sbriciolate il burro, aggiungendo farina, zucchero, caffè e spezie. Cercate di ottenere delle briciole con l'aiuto dei polpastrelli. Quindi versatele sul composto nello stampo e livellate. Infornate a 180ºC per 35 minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e sformate su un piatto da plumcake; quindi spolverizzate di zucchero a velo e cannella.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento