sabato 30 agosto 2014

Torta di Pesche

   
Restiamo oggi in tema "frutta", questo post è dedicato proprio alla frutta di stagione. Come sappiamo ogni frutto ha il suo "tempo giusto", quindi facciamo sempre attenzione a ciò che vediamo nel banco frutta, frutti che sembrano strepitosamente belli, sono spesso altrettanto fuori stagione, e ciò dovrebbe subito rimandarci a verificare la loro provenienza. Ricordiamo che tra i principali frutti estivi vi sono: albicocche, melone, anguria, fragole, fichi e pesche.
La frutta è sempre un'ottima soluzione per i nostri dessert, perché da una semplice fragola possiamo realizzare una decorazione per una torta, un gelato, un semifreddo, una cheesecake o dolci ancora più articolati come bavaresi, dacquoise e chi più ne ha più ne metta! La frutta ha sempre avuto questa versatilità in pasticceria; nei giorni passati avevamo visto un modo carino e gustoso per reinventare le pesche: con la granita, oggi invece saranno di nuovo protagoniste della ricetta, ma questa volta in una classicissima torta! Stessa famiglia della torta di mele, questa volta però la facciamo con le pesche e senza burro ;)
Torta di Pesche

7d21da7781e1d46f4060e5a74c1824cf

Ingredienti:
 2 uova
2 dl di latte
200 gr di farina
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone
5 pesche


Procedimento:

Per prima cosa sbattete per bene le uova con lo zucchero, creando un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone e il latte. Continuate a mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea.
Sbucciate e tagliate due pesche a pezzetti e mettetele all'interno dell'impasto, quindi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Imburrate ed infarinate una tortiera, oppure foderatela di carta forno, versatevi all'interno il vostro impasto.
Sbucciate e tagliate le altre pesche, questa volta però a fettine sottili, e andate a disporle a raggiera su tutta la vostra tortiera. Infornate a 170°C per 1 ora.
Trascorso il tempo, lasciate raffreddare la torta, quindi sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento