sabato 23 agosto 2014

Granita di Gelsi



[Piccola digressione, ne approfitto in questo post: ho pensato di portare il mio blog anche sulla pagina di Giallo Zafferano. Quindi, per quei pochissimi lettori che ogni tanto cercano qualche ricetta sul mio blog, da adesso potete trovarmi anche a questo link: http://blog.giallozafferano.it/dessertetchocolat/ , in ogni caso cercherò di tenerli a pari passo].

Alla tradizione siciliana estiva non può di certo mancare il rito della granita. Tutti i bar rispettabili della Sicilia servono quotidianamente la tanto amata granita, che residenti e turisti degustano in particolar modo la mattina, accompagnandola alla classica brioche. La granita è uno dei classici siciliani tanto amato quanto imitato, seppur a volte con scarsi risultati. Dopo svariati tentativi avevo trovato la mia combinazione per una soddisfacente granita di mandorle che trovate cliccando qui. Questa volta mi sono però voluta cimentare in quella di gelsi, che con qualche accorgimento mi ha resa assolutamente fiera! Il segreto è sempre quello di usare ingredienti freschi, che a parer mio fanno decisamente la differenza. Io avevo sia gelsi freschissimi che panna da montare, purtroppo manca la brioche...ma chissà prima o poi mi armerò per preparare anche quella!
Ecco quindi la ricetta della Granita di Gelsi


Ingredienti:

400 gr di gelsi
200 gr di zucchero
750 ml di acqua
il succo di un limone


Procedimento:

Per prima cosa lavate i gelsi accuratamente, a questo punto passateli ad un setaccio a maglie sottili, o preferibilmente frullateli (consiglio di frullarli grossolanamente, così che possano rimanere pezzi più grandi di gelso). Unite il succo di limone e mescolate.
Mettete sul fuoco l'acqua con lo zucchero, mescolate fino a portare ad ebollizione. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente. A questo punto lasciate raffreddare lo sciroppo di acqua e zucchero.
Trascorso il tempo unite i due composti e mescolate delicatamente, riponete in un contenitore (di acciaio o di vetro) nel congelatore, ed aspettate si solidifichi.
Il composto va di tanto in tanto mescolato; trascorse circa 5/6 ore il vostro composto dovrà ormai essere ghiacciato, quindi frullatelo nuovamente (io ho usato il Bimby, ma potete tranquillamente usare un frullino ad immersione), otterrete così una sorta di sorbetto dalla consistenza leggermente più cremosa.
La vostra granita è pronta, servite con panna montata e se volete brioche calda...Buona colazione :)


Nessun commento:

Posta un commento