lunedì 25 agosto 2014

Granita di Pesche


Per il ciclo "granite": ecco una degna rivale delle precedenti già postate qui sul blog: La Granita di Pesche.
La frutta fresca non manca mai in casa, e questo è un ottimo modo di reinventarla, soprattutto a colazione. Pochi ingredienti per un risultato goloso e fresco che può accompagnare le, ormai ultime, calde mattine di Agosto. Tra i frutti di questo periodo troviamo infatti le pesche, che sono protagoniste di questa nuova ricetta. Trovate sul blog anche la ricetta della granita di mandorle e la granita di gelsi. Il procedimento è molto semplice ed è praticamente uguale a quello della granita di gelsi. Il bello è che chiunque, anche chi non possiede gelatiera o Bimby, può preparare una fresca granita.

Ingredienti:

600 gr di pesche
750 ml di acqua
160 gr di zucchero
il succo di un limone


Procedimento:

Iniziate a sbucciare le pesche, quindi pesatele e frullatele con un frullino ad immersione. Non frullatele per troppo tempo, lasciate qualche pezzo di pesca più consistente e la vostra granita sarà ancora più buona ;).
Mettete sul fuoco l'acqua con lo zucchero, portate ad ebollizione e lasciate raffreddare.
Aggiungete alle pesche il succo del limone ed lo sciroppo di acqua e zucchero, ormai freddo. Versate in un contenitore di vetro e riponete in freezer per circa 6 ore, mescolando di tanto in tanto.
Non appena il vostro composto si è gelato completamente, frullatelo per ottenere un composto simile ad un sorbetto ma più cremoso.
Servite la granita con brioche calda e con panna montata a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento