lunedì 3 dicembre 2012

Struffoli




Ecco un altro dolce tipico del periodo di Natale, dopo vari post su ricette internazionali questa volta rimaniamo in Italia, in particolare nella tradizione Napoletana con gli Struffoli. Si tratta di piccole palline fritte, la pasta non contiene lievito per cui non gonfieranno ma dovranno comunque essere ben dorate e croccanti. La tradizione prevede una composizione a forma di piramide o "ciambella", decorata  con codette colorate e tanto, tantissimo miele! :)

Ingredienti:

400 gr. di farina
40 gr. di zucchero
3 uova + 1 tuorlo
60 gr. di burro
Un pizzico di sale
350 gr. di Miele
Codette di zucchero colorate q.b.

Procedimento:



Mettete la farina a fontana ed impastate con lo zucchero, le uova, il burro leggermente ammorbidito, e il pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un composto compatto e uniforme, formate una palla e lasciatela riposare coperta in frigo per circa mezz'ora. Trascorso il tempo, lavorate ancora un altro po' l'impasto e ricavatene tanti cordoncini. A questo punto, tagliate in piccoli pezzettini e formate delle palline grandi quanto una nocciola.


Fate scaldare l'olio in una padella e iniziate a friggere gli struffoli. Devono essere dorati, ma state attenti perché se l'olio è molto caldo basterà proprio un attimo per essere pronti.



Metteteli su un piatto con la carta assorbente e asciugateli fino a togliere tutto l'olio.
Sciogliete il miele in una pentola capiente, fino a renderlo liquido. Togliete dal fuoco e tuffate dentro tutti gli struffoli, mescolate per bene per far sì che assorbano bene il miele, e mettete un po' delle codette colorate. 


Trasferite gli struffoli su un piatto da portata e date la forma della piramide (o se volete di una ciambella) e decorate con il resto delle codette di zucchero.




Cristina.


Nessun commento:

Posta un commento