martedì 11 dicembre 2012

Il Pan di Spagna perfetto :)


Ciao a tutti, oggi ho deciso di pubblicare una ricetta base per qualsiasi dolce: il Pan di Spagna. Dopo infiniti tentativi ho finalmente trovato la ricetta che più mi soddisfa, garantisco assolutamente il risultato. L'impasto non contiene lievito e nonostante ciò (strano ma vero!) il vostro Pan di Spagna crescerà come se lo contenesse. Utilissimo per qualunque base di torta, potete farcirlo come meglio credete: dalla crema, alla marmellata, alla panna, alla Nutella, o semplicemente spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Insomma sbrizzarritevi nella composizione e decorazione ;) Io qui, oltre a scrivere la ricetta del pan di spagna, vi propongo anche un modo di assemblarlo.

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
100 gr. di farina
70 gr. di fecola di patate
200 gr. di zucchero
6 uova
1 bustina di vanillina
La scorza grattugiata di 1/2 limone

Se volete realizzare una torta come la mia:
2 barattoli di Marmellata di Castagne
500 ml di panna da montare
Marron glacés q.b.
Cacao amaro q.b.


Procedimento:


Separate i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. In quella con i tuorli unite lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone; montate a lungo fino ad ottenere un composto spumoso.


 A parte, montate gli albumi a neve ben ferma. Mescolate in una ciotola la farina con la fecola.
Incorporate qualche cucchiaio di albumi al composto di tuorli, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno. Unite un po' della farina con la fecola e continuate alternando gli ingredienti.
Imburrate e infarinate uno stampo, versate l'impasto e livellatelo bene sbattendo la teglia sul piano da lavoro (così da eliminare anche eventuali bolle d'aria). Infornate a 180° per 35 minuti.

Trascorso il tempo, sformatelo e fatelo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.
Se volete realizzare una torta come la mia, mentre il pan di spagna si raffredda preparate la farcia: montate la panna con un cucchiaio di zucchero, aggiungete poi i due barattoli di marmellata di castagne e mescolate.
 A parte in una ciotola mescolate un po' di latte con un cucchiaino di zucchero e diluite con acqua, questo servirà per bagnare il vostro pan di spagna e mantenerlo morbido nei giorni successivi.

Non appena la vostra base si  sarà completamente raffreddata, tagliatela a metà e con un cucchiaino iniziate ad ammorbidirla con la vostra bagna (volendo potete sostituirla con quella al rum, ma io ho preferito usare il latte).


Farcite con la crema di castagne e panna, bagnate anche l'altro strato (dal lato interno) e coprite. Con il resto della crema rivestite tutta la torta. Per fare delle decorazioni più scure utilizzare un po' della vostra crema con qualche cucchiaio di cacao amaro e otterrete il contrasto. Decorate con scaglie di cioccolato e marron glacés.


Alla prossima ricetta :)
Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento