mercoledì 3 dicembre 2014

Torta al Cioccolato


Un classico che piace a tutti, dai più piccoli ai più grandi, gustato per una semplice colazione, per la merenda o anche da servire ad un compleanno. La torta al cioccolato è tra le più amate e versatili, può infatti essere gustata così, oppure accompagnata da una calda bevanda. I più golosi la preferiscono invece tagliata a metà e farcita con una qualsiasi marmellata o crema. Che vogliate gustarla in tutta la sua semplicità o che preferiate arricchirla e renderla più golosa, la torta al cioccolato resta senza dubbio un classico amato da molti. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

100 gr di farina
130 gr di burro
230 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
6 uova
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, tagliato a pezzetti.
A parte, montate le uova con lo zucchero a lungo, fino ad ottenere un composto ben spumoso. Quindi aggiungetevi il cioccolato ormai amalgamato con il burro.
Aggiungete a poco a poco la farina, setacciata con il lievito. Se volete potete sostituire 50 gr di farina con la fecola.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 26 cm, quindi infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Vi consiglio di non aprire il forno, almeno per i primi 30 minuti di cottura.
Servite con abbondante zucchero a velo o farcite a piacere!

Nessun commento:

Posta un commento