lunedì 8 dicembre 2014

Biscotti di pan di zenzero (Gingerbread)


Si avvicina il Natale, e la voglia di sentire quell'atmosfera calda di casa si fa sempre più viva, ed un modo per sentirla sempre più vicina è prepararci al Natale. Decorare la casa con gli addobbi, riempire di lucine, ascoltare musiche natalizie per le strade, e ammirare le vetrine dei negozi, ma in realtà una delle parti che più preferisco è proprio quella del profumo dei dolci natalizi in forno, che hanno un sapore speciale, ed unico.
Se penso al Natale, uno degli odori che più mi rimanda all'atmosfera, è il profumo dei biscotti di pan di zenzero appena sfornati, quell'inconfondibile odore speziato che si espande in tutta la cucina, e che resta tra le mani dopo avere impastato.
E visto che oggi, la maggior parte delle persone stanno preparando l'albero, questa ricetta è perfetta per sentire ancora di più quella calda atmosfera natalizia. Un'idea molto carina sarebbe anche quella di utilizzare questi biscotti come decorazione per il vostro albero.



La ricetta dei biscotti è stata presa dal blog chiarapassion.

Ingredienti:

Per i biscotti:
420 gr di farina
100 gr di zucchero
120 gr di burro
100 gr di miele
60 gr di sciroppo d'acero
1 uovo
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata

Per la ghiaccia reale:
20 gr di albume
110 gr di zucchero a velo
2 gr di cremor tartaro
2-3 gocce di limone

Procedimento:

Iniziate preparando l'impasto per i biscotti. Mescolate gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato, sale e spezie. Montate il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite quindi l'uovo, lo sciroppo d'acero e il miele, continuando a mescolare.
Aggiungete, poco per volta, la miscela di farina e spezie. Amalgamate bene l'impasto, avvolgetelo in carta alluminio e lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore.
Stendete la pasta e ricavate dei biscotti, aiutandovi con stampini dalle forme natalizie che più preferite.


Disponete i biscotti su una placca ricoperta di carta forno, e mettete in frigo per 30 minuti.
Infornate a 170°C per 15 minuti.


Preparate la ghiaccia reale. Mescolate metà zucchero a velo con il cremor tartaro e l'albume e sbattete il composto con le fruste elettriche per 2 minuti. Aggiungete il resto dello zucchero a velo e le gocce di limone, quindi mescolate per bene il composto fino ad ottenere una glassa lucida e ben consistente. Utilizzate subito la glassa, oppure copritela con pellicola a contatto per non farla seccare.

Decorate i vostri biscotti a piacere!



Nessun commento:

Posta un commento