venerdì 5 dicembre 2014

Chiffon Cake


Stanca della solita ciambella, che sicuramente è tra i dolci più facili e veloci da preparare ma di certo non vi farà fare la stessa bella figura della sofficissima, ed elegante, Chiffon Cake.
La Chiffon Cake non è infatti la classica ciambella, ma un dolce altissimo e contraddistinto da una morbidezza e sofficità unica, da qui "chiffon" cake. 
Questa torta è così alta ed ariosa proprio per la presenza degli albumi montati a neve con il cremor tartaro. Vi servirà uno stampo da ciambella molto alto, o quello apposito per chiffon cake o angel food cake. Io in realtà non possedevo questo stampo specifico, motivo per cui mi sono armata di carta  alluminio e ho reso poco più alto il mio stampo, che a mia sorpresa è stato riempito subito solo dall'impasto crudo. E' molto importante anche che il centro del vostro stampo sia molto alto, così da avere una chiffon cake perfetta.

Ingredienti:

300 gr di farina
300 gr di zucchero
7 uova
300 ml di acqua 
125 ml di semi di girasole
15 gr di lievito per dolci
3 gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone

Procedimento:

Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi. In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale.
A parte, separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma insieme al cremor tartaro.
In un'altra ciotola sbattete energicamente i tuorli con l'acqua, l'olio, la vaniglia e la scorza del limone. 
Aggiungete pian piano il composto di farina, e amalgamate bene avendo cura di eliminare ogni grumo. 
Versate quest'ultimo composto negli albumi ben montati, dividendolo in 3 parti. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, incorporando aria.


Imburrate ed infarinate lo stampo (solo se non avete quello apposito), quindi versatevi dentro l'impasto ed infornate per 1 ora e 15 minuti a 160°C, forno già caldo. 
Quando la vostra chiffon cake sarà cotta, sfornate e se avete usato lo stampo specifico, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare per un paio d'ore. Se invece avete usato un normale stampo da ciambella, dai bordi alti, togliete dal forno e lasciate raffreddare direttamente nello stampo, senza capovolgere. 
Servite a colazione o con il tè, con tanto zucchero a velo!


Nessun commento:

Posta un commento