La Pasta Frolla è uno degli impasti base della pasticceria, usata per biscotti, crostate, torte, e chi più ne ha più ne metta. Personalmente mi piace un sacco da preparare, e la trovo molto versatile. Molte volte rimando infatti le mie ricette a quella della crostata, dove avevo scritto dettagliatamente il procedimento per preparare la pasta frolla. Così mi sono detta: c'è un post dedicato al pan di spagna, uno alla ganache al cioccolato, uno alla crema pasticciera, quindi perché non dedicarne uno alla pasta frolla come impasto base? Esistono chiaramente miliardi di ricette e procedimenti per preparare questo impasto, e dopo anni di tentativi io posso dire di aver trovato quello che sento più mio, quello che non mi delude mai!
Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
latte q.b. (solo se necessario)
Procedimento:
Preparare la pasta frolla è semplicissimo: basta impastare tutto energicamente, evitando di lavorare troppo la pasta. Mettete sul vostro tavolo da lavoro la farina a fontana, aggiungete al centro le uova (potete mettere anche solo 1 uovo, evitando l'altro tuorlo...io lo metto sempre per rendere la pasta più compatta), aggiungete anche lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti.
Iniziate ad impastare energicamente (se avete il robot da cucina, la planetaria o il Bimby potete tranquillamente impastare la vostra frolla lì, evitando di lavorarla troppo) fino ad ottenere un panetto morbido, cercate di non lavorare la pasta troppo a lungo sennò diventerà troppo morbida e sarà difficile da lavorare.
Se vedete che il composto è ancora granuloso e rimane slegato, aggiungete qualche goccia di latte.
Per qualunque preparazione, prima di poter stendere la frolla, il segreto è quello di farla riposare nel frigorifero per almeno mezz'ora. Nei giorni d'estate, quando fa proprio caldo, io la preparo la sera prima e la lascio in freezer.
La pasta frolla si presta infatti perfettamente per essere congelata, quindi se avete tempo e volete prepararla, oppure se vi è rimasta da qualche altro impasto, potete tranquillamente congelarla per una prossima volta.
Con la pasta frolla potete preparare: biscotti, crostate, basi per torte con crema e frutta. (sul blog potete trovare tantissime ricette che hanno come impasto base la pasta frolla!)
Nessun commento:
Posta un commento