Questi quadrotti al cioccolato, noti come Brownies, sono un must tra i dessert statunitensi. I brownies vengono serviti solitamente a merenda o per lo spuntino, insieme ad un caffè lungo americano, ma anche durante la prima colazione.
La caratteristica dei brownie è proprio questo colore scuro, oltre che l'assenza di lievito, e le noci/nocciole nell'impasto. Ma come ogni dolce esistono numerose varianti, trovate cliccando qui la ricetta dei brownies variegati (gusto cheesecake!), mentre questa volta ho preparato una versione classica, ma sempre leggermente rivisitata. Non ho infatti messo le noci nell'impasto, in compenso sulla superficie trovate granella di pistacchi, oppure pinoli. Usate la fantasia e aggiungete la frutta secca che più preferite.
Ingredienti:
120 gr di farina
180 gr di zucchero
150 gr di burro
250 gr di cioccolato a pezzetti
4 uova
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
pinoli, pistacchi, nocciole, noci q.b.
Procedimento:
Fondete a bagnomaria il burro, aggiungendo quando è quasi sciolto anche il cioccolato. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate intiepidire, quindi aggiungete anche le uova, una alla volta, incorporando per bene ogni uovo prima di aggiungere l'altro.
Versate all'interno anche lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Amalgamate il tutto per ottenere un composto senza grumi.
Imburrate e foderate uno stampo quadrato, o rettangolare, dai bordi bassi (misura consigliata 22x22). Versate dentro il vostro composto, quindi cospargete la superficie con la frutta secca che più preferite.
Infornate a 170°C per circa 25 minuti. I brownies saranno pronti quando la superficie sarà ben cotta, ma infilando uno stecchino questo dovrà uscire ancora umido. Non lasciate cuocere troppo i vostri brownies, sennò seccheranno troppo.
Lasciate raffreddare e tagliate in quadrotti.
Nessun commento:
Posta un commento