giovedì 30 aprile 2020
Pastiera Napoletana
Dopo aver postato la ricetta del Babà Napoletano, avevo il desiderio di provare un altro grande classico partenopeo: La Pastiera. Si tratta di un dolce pasquale, quindi sì...sono un po' in ritardo, ma rappresenta comunque un grande classico senza ricorrenze o stagioni e andando a Napoli non c'è pasticceria che si rispetti che non servi la pastiera. Come tutti i classici, negli anni anche questa ricetta è stata molto rivisitata, c'è chi si mantiene fedele alla tradizione e la prepara a regola d'arte come le vecchie generazioni hanno insegnato, chi invece la arricchisce con gocce di cioccolato o rende l'interno più cremoso con l'aggiunta di crema pasticcera.
Io volevo però provare la versione originale, senza stravolgimenti, così mi sono armata di buona volontà, ho reperito tutti gli ingredienti necessari e ho preparato la classica Pastiera Napoletana, seguendo consigli e suggerimenti di chi la prepara da anni a regola d'arte (Simona di tavolartegusto). Con diverse indicazioni e consigli ho realizzato una perfetta pastiera. Questa torta, composta di una base di frolla, ha un interno cremoso di ricotta, ma la vera particolarità di questo dolce è la crema di grano e un intenso aroma di fiori d'arancio, elementi indispensabili per rendere la vostra pastiera fedele all'originale.
Per preparare la pastiera avrete bisogno di ingredienti come il grano, i canditi e i fiori d'arancio. Sono tutti elementi insostituibili, che però potrete trovare facilmente al supermercato. Inoltre, la realizzazione ad hoc prevede l'utilizzo di una teglia con i bordi alti e leggermente svasati, lo stampo tipico della pastiera napoletana.
Ingredienti:
lunedì 27 aprile 2020
Gelato fiordilatte
Il gelato più classico e semplice, eppure uno dei più amati. Il Gelato fiordilatte è da sempre uno dei gusti preferiti, non manca mai in nessuna gelateria. In molti lo adorano accompagnato ad altri gusti, il suo sapore neutro si sposa infatti con qualunque tipo di gelato: dal cioccolato, alla frutta, alla nocciola o al pistacchio. C'è chi invece lo preferisce così, puro per come si presenta, o chi ancora lo arricchisce con salsa al cioccolato o ai frutti di bosco. Il segreto per preparare un buon gelato fiordilatte sta nella tipologia di latte e panna utilizzati nella preparazione, scegliete ingredienti di prima qualità e otterrete un cremoso gelato fiordilatte. Inoltre questo gelato è totalmente senza uova e senza glutine, perfetto per chi ha intolleranze.
sabato 25 aprile 2020
Croissant francesi sfogliati
Sicuramente molto impegnativi ma la soddisfazione che danno è impagabile: Croissant sfogliati, proprio come quelli del bar, proprio come quelli francesi.
Fragranti di burro, con una sfoglia leggerissima.
La preparazione più impegnativa è quella della pasta sfoglia ma con la ricetta del maestro dei lievitati non avrete problemi, seguendo tutto il procedimento passo passo. La ricetta è per l'appunto del Maestro Iginio Massari. Non fatevi spaventare dal "mito della pasta sfoglia", è sicuramente una preparazione non semplice, che richiede tanta pazienza e anche precisione, ma seguendo tutte le indicazioni riuscirete anche voi ad ottenere una sfogliatura perfetta. Dovrete iniziare a preparare i croissant il giorno prima, potrete anche decidere di congelarli ed averli pronti per la colazione ogni volta che lo desideriate.
Ho letto infinite ricette, ho passato sere a cercare il metodo giusto per sfogliare bene i croissant, dato che in un sacco di food-blog venivano riportati passaggi non chiari o addirittura errati. Oggi vi propongo la ricetta ed i passaggi che mi hanno permessa di preparare questi cornetti (per la prima volta) e che poi sono stati caldamente richiesti da tutti tanto da doverli ripetere in meno di una settimana!
Vi suggerisco di leggere le note, lì troverete tutte le indicazioni sia per congelarli che per farcirli.
La spiegazione delle pieghe è più difficile a spiegarsi che a farsi, prestate attenzione alle foto allegate.
venerdì 24 aprile 2020
Tartellette alla crema
Mignon della pasticceria classica: piccolo guscio di pasta frolla che ospita uno strato di crema pasticcera ricoperta da fragole fresche. Una tira l'altra...piccole, semplici ma sempre d'effetto e amate da tutti: prepariamo le Tartellette alla crema.
Per realizzare le tartellette alla crema avrete bisogno di stampini adatti, ne esistono di diverse forme e dimensioni. Io ho usato formine con bordo orlato che rendono le tartellette ancora più chic! Su Amazon potrete trovarne tantissime, anche di dimensioni maggiori o con fondo amovibile, che generalmente sono molto comode. Con quelle potrete anche preparare delle ottime crostatine.
mercoledì 22 aprile 2020
Crema Pasticcera
La crema più utilizzata in pasticceria, ideale per farcire bignè, torte, crostate, brioches, croissant, bomboloni e tantissimo altro. La crema pasticcera è una delle preparazioni base immancabili nei ricettari di ognuno di noi. Un classico di cui esistono innumerevoli varianti e metodi di preparazione. La crema pasticcera è squisita semplicemente servita in coppette e assaporata calda.
Io ho provato tantissime ricette, ma ho finalmente trovato quella perfetta senza averla più abbandonata. La ricetta che vi propongo è quella del maestro Luca Montersino, che propone un metodo di cottura leggermente diverso dal classico ma assolutamente soddisfacente. Con questa ricetta otterrete una crema lucida e densa, perfetta per farcire qualunque tipo di preparazione. La differenza rispetto alla classica crema pasticcera consiste prima di tutto negli ingredienti, come vedrete infatti non sarà presente solo latte, ma anche una piccola percentuale di panna, questo renderà la crema ancora più buona e setosa. Poi, l'utilizzo degli amidi è fondamentale e sarà proprio questo che farà cambiare la consistenza della vostra crema. La ricetta di Montersino prevede metà amido di mais - la classica maizena per intenderci - e metà amido di riso, da non confondere con la farina di riso. Questi due amidi combinati renderanno la vostra crema lucida, setosa, priva di grumi e assolutamente priva di retrogusto farinoso. Altra differenza riguarda il metodo di cottura: se la ricetta della crema pasticcera, più o meno nota a tutti, prevede di sbattere i tuorli con lo zucchero e gli amidi, versare il latte a filo e trasferire sul fuoco fino ad addensamento, questa propone invece un metodo innovativo, a mio avviso anche più rapido. I tuorli andranno infatti montati molto bene con lo zucchero, poi si aggiungono gli amidi ed infine si versa tutto sul latte sul fuoco, senza mescolare. Leggendo la ricetta capirete meglio...
domenica 19 aprile 2020
Torta crema, panna e fragole
Classico intramontabile della pasticceria, amata da tutti: Torta crema, panna e fragole. La classica torta di compleanno è da secoli questa, composta da un soffice pan di spagna, farcito con crema pasticcera e fragole fresche ed infine ricoperta da un sottile strato di panna. La Torta crema, panna e fragole è un dolce molto classico, che si trova in tutte le pasticcerie più o meno moderne. Si tratta di una torta perfetta per il fine pasto domenicale, grazie alla sua semplicità si accosta ai gusti di tutti, specie a quelli degli amanti della pasticceria più tradizionale, ma non manca di essere ugualmente una torta d'effetto da sfoggiare per compleanni o grandi occasioni, data la sua versatilità!
Farcitela il giorno stesso, arricchitela con fragole fresche anche all'interno, la renderanno ancora più buona.
sabato 18 aprile 2020
Uova di meringa e gelato
Dessert semplici e d'effetto: finte Uova di meringa con gelato alla crema. Un perfetto dolce di fine pasto, molto scenografico, che riproduce la forma di un vero e proprio uovo. La base, che simula l'albume, è una meringa preparata in pochissime mosse, non avrete bisogno di sac à poche per darle la forma. Il trucchetto? Fare dei mucchietti di meringa e scavare il centro con il dorso di un cucchiaio, meglio ancora con il dorso di un porzionatore per gelati. Il finto tuorlo è invece una golosa pallina di gelato alla crema, trovate la ricetta qui. Volendo, il gusto cremapotrebbe essere sostituita con un gelato alla pesca, allo zabaione o con un abbondante cucchiaio di semplice crema pasticcera, qualcosa che ricrei l'effetto giallo del tuorlo! Completate con una spolverata di cacao o cioccolato fondente grattugiato ed il dolce è pronto!
Ingredienti:
giovedì 16 aprile 2020
Gelato alla crema
Con la bella stagione arrivano anche i gelati...ecco quindi un grande classico, che si sposa perfettamente con il cioccolato, ma anche con tutti i gusti di frutta. Il gelato alla crema può essere arricchito da topping al cioccolato o al caramello, oppure può essere servito con fragole o frutta fresca...una vera goduria!
Il Gelato alla crema si prepara con pochi ingredienti, vi serviranno infatti solo latte, panna, tuorli e zucchero. Il colore giallo intenso, dato dai tuorli, lo rende ancora più caratteristico. Questa ricetta vi farà ottenere in casa un gelato spumoso e dall'intenso sapore di crema.
mercoledì 15 aprile 2020
Pan di Spagna
Preparazione base della pasticceria: Pan di Spagna. Trovare la ricetta perfetta non è stato facile, ma questa non la abbandono ormai da anni ed è la base che uso per tutte le torte di compleanno. Lo bagno leggermente, all'occorrenza con all'arancia o un semplice mix di zucchero, acqua e latte, per renderlo ancora più soffice; poi lo farcisco con crema pasticcera. Questa ricetta è davvero sorprendente, non contiene lievito e nonostante ciò avrete un Pan di Spagna altissimo e soffice.
Pochissimi ingredienti: uova, farina, fecola e zucchero. La fecola vi permetterà di ottenere un risultato ancora più soffice, quindi sconsiglio di sostituire l'intera dose con la farina. Le uova vengono separate, gli albumi montati a neve ed i tuorli insieme allo zucchero. Questa massa montata, se amalgamata bene e delicatamente, in cottura continuerà a crescere e vi farà ottenere un ottimo pan di spagna, lievitato e ben areato.
martedì 14 aprile 2020
Pancakes
Il classico della colazione americana per eccellenza: i Pancakes. Fragranti e soffici, oggi i pancakes sono amati in tutto il mondo e sono stati sperimentati in tantissime varianti. I più sportivi li preparano proteici, c'è chi li prepara con yogurt, farina di avena, stevia, o solo albumi, chi con la banana, i più golosi li fanno invece al cioccolato o li riempiono di Nutella..ma i veri pancakes americani sono questi. La ricetta è di una famosa Bakery in stile americano, fondata nel 1995 a Milano, dove ancora vanta diversi punti vendita dove potrete gustare tantissime specialità oltreoceano.
Negli anni ho provato tantissime ricette di pancakes, ma questa è quella che mi ha più soddisfatta e che ho deciso di non abbandonare. Inizialmente tutta la lista degli ingredienti mi aveva spaventata, specie quando ho letto panna, aceto...mi sono chiesta a cosa servissero, visto che raramente mi era capitata una ricetta con questi ingredienti, eppure vi assicuro che la combinazione è perfetta. Tutti gli ingredienti sono fondamentali, e solo così la ricetta risulterà perfettamente bilanciata e fedele a quella americana. Il profumo dei pancakes riempirà la vostra cucina. Arricchiteli con frutta fresca e con abbondante sciroppo d'acero, se vi piace, come vuole la tradizione. In alternativa provateli con marmellate, o creme spalmabili.
Ingredienti: (per circa 10-12 pancakes)
venerdì 10 aprile 2020
Babà Napoletano
Napoli vanta alcune specialità invidiate non solo da tutta l'Italia, ma da ogni parte del mondo. La pizza occupa sicuramente il primo posto, ma vogliamo parlare dei dolci napoletani? Sfogliatella, frolla e riccia, pastiera, e poi....l'immancabile Babà! Non si può andare a Napoli e non assaggiare il babà, il dolce napoletano per eccellenza.
Certo preparare il babà in casa non è semplicissimo, e vi confido che anni fa avevo fatto una prova con il Bimby, assolutamente fallita! Era secco e duro.
Questa volta ho trovato la ricetta perfetta, in questo blog. Una ricetta che non abbandonerete neanche voi. Io ho solo aumentato le dosi della bagna, in quanto avrei preferito tenere da parte un po' di bagna in più per poterla aggiungere nei giorni successivi e mantenere il babà sempre sofficissimo e ben impregnato di rum.
Il babà richiede molto tempo, vi consiglio quindi di prepararlo il giorno prima. Potrete quindi bagnarlo tutta la notte, ottenendo un babà dalla consistenza perfetta, con una bagna al rum perfettamente assorbita dall'impasto. Sofficissimo. Provare per credere!
Fondamentale avere un'impastatrice per la preparazione di questo dolce, che vi permetterà di raggiungere la consistenza perfetta dell'impasto.
mercoledì 8 aprile 2020
Pangoccioli
I famosissimi panini Mulino Bianco sbarcano sul web in versione casalinga.
Prepararli in casa è possibile, con un po' di pazienza e lunghi tempi di lievitazione otterrete dei sofficissimi Pangoccioli fatti in casa.
Sono dei panini morbidissimi arricchiti con gocce di cioccolato, perfetti per la colazione o per la merenda.
Si conservano perfettamente, se chiusi in un sacchetto, così da averli morbidi anche nei giorni successivi. Qualche piccolo accorgimento nella preparazione per ottenere una lievitazione perfetta e non li abbandonerete più!
domenica 5 aprile 2020
Waffles
Immancabili nelle colazioni americane, conosciuti come Waffles o Gaufre: possono essere di forma quadrata o rotonda. Sicuramente li conoscerete, si riconoscono per il loro profumo e per l'aspetto a "nido d'ape".
I Waffles sono diffusissimi oltreoceano, ma anche in Europa dove sono più conosciuti sotto il nome di gaufre.
A Bruxelles, ad esempio, ricordo che in ogni angolo delle strade si sentiva un inebriante profumo e gran parte di turisti, e non solo, passeggiavano addentando gaufre straboccanti di Nutella o cioccolato. Banconi ricchissimi li proponevano di tutti i tipi: con frutta, panna montata, Nutella, cioccolato e zucchero a velo.
venerdì 3 aprile 2020
Bignè alla crema
Bignè alla crema, un grande classico della pasticceria. Un dolce diffuso in tutta Italia, il classico dolce della domenica.
Una fragrante pasta choux, cotta al forno, e farcita con crema pasticcera o panna.
La parte più difficile della preparazione dei bignè è sicuramente la cottura, ma con dei piccoli accorgimenti riuscirete sicuramente a preparare degli ottimi bignè che rimarranno ben gonfi anche dopo la cottura.
Potete farcirli con crema pasticcera, panna, crema al cioccolato o nelle varianti che più preferite.
In realtà, la ricetta della pasta choux non prevede zucchero, si tratta quindi di una base "neutra" della pasticceria, che potrete utilizzare anche in versione salata! I bignè possono essere un ottimo antipasto se farciti con mousse al prosciutto, o farcia al formaggio cremoso.
Iscriviti a:
Post (Atom)