domenica 19 aprile 2020
Torta crema, panna e fragole
Classico intramontabile della pasticceria, amata da tutti: Torta crema, panna e fragole. La classica torta di compleanno è da secoli questa, composta da un soffice pan di spagna, farcito con crema pasticcera e fragole fresche ed infine ricoperta da un sottile strato di panna. La Torta crema, panna e fragole è un dolce molto classico, che si trova in tutte le pasticcerie più o meno moderne. Si tratta di una torta perfetta per il fine pasto domenicale, grazie alla sua semplicità si accosta ai gusti di tutti, specie a quelli degli amanti della pasticceria più tradizionale, ma non manca di essere ugualmente una torta d'effetto da sfoggiare per compleanni o grandi occasioni, data la sua versatilità!
Farcitela il giorno stesso, arricchitela con fragole fresche anche all'interno, la renderanno ancora più buona.
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
6 uova
100 gr di farina
70 gr di fecola
200 gr di zucchero
scorza di limone
Per la crema pasticcera:
400 ml di latte
100 ml di panna
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
Per decorare:
250 ml di panna fresca
Fragole
Meringhette sbriciolate
Procedimento:
- Per prima cosa occupatevi della base della torta: preparate il pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale. A parte, sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero. Setacciate farina e fecola, quindi unitele delicatamente ai tuorli, alternando con gli albumi montati. Mescolate molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, fino a che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati. Infine unite anche la scorza grattugiata di un limone.
- Versate in una tortiera imburrata ed infarinata, se volete un pan di spagna ancora più alto usate una tortiera dal diametro non troppo grande, va bene di 22-24 cm. Infornate a 180°C per 35 minuti, in forno statico e preriscaldato. Trascorso il tempo, aprite il forno molto lentamente, facendo uscire l’aria a poco a poco e fate la prova stecchino per verificare la cottura. Aprite leggermente lo sportello del forno, e lasciate così per 5 minuti, quindi togliere dal forno il pan di spagna. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Montate i tuorli con lo zucchero a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio. Unite l’amido e continuate a mescolare. In una pentola portate a bollore il latte mescolato con la panna, unite quindi la montata di uova e lasciate cuocere per 1 minuto fino a che abbia raggiunto la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare con pellicola a contatto prima di utilizzarla.
- Tagliate la torta a metà così da ottenere due dischi e bagnatela leggermente. Potete utilizzare una bagna all'arancia, analcolica, oppure scegliere una bagna alcolica. Io ho mescolato latte, qualche cucchiaio d'acqua e un cucchiaio abbondante di zucchero. Ho bagnato quindi la torta fino a renderla ancora più morbido.
- Farcite la torta con un abbondante strato di crema pasticcera, unite delle fragole fresche dopo averle prima lavate, asciugate e tagliate a pezzi non troppo piccoli, anche se irregolari. Chiudete con l'altro disco di pan di spagna.
- Montate la panna a neve. Spalmate un gentile strato di panna su tutta la torta, ricoprendo anche i bordi. Decorate la superficie con fragole fresche ed i bordi con meringhette sbriciolate. Conservate la torta crema, panna e fragole in frigorifero per qualche ora prima di servirla.
Note:
- La torta crema panna e fragole si conserva in frigorifero per due o tre giorni.
- Potete anche decidere di sostituire la crema pasticcera con una crema al cioccolato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento