lunedì 17 agosto 2015

Krumiri


Da sempre i Krumiri sono degli ottimi biscotti da accompagnare ad un tè caldo o ad un caffè. Originari della zona del Casale Monferrato, quindi piemontesi di nascita, i Krumiri sono oggi apprezzati dagli italiani che li acquistano per la colazione, o per un veloce spuntino. Un biscotto tira l'altro, quindi perché non prepararli in casa?


Ingredienti:

125 gr di farina 0
75 gr di burro fuso
40 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino da caffè di miele
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia


Procedimento:

Se decidete di utilizzare un robot da cucina, o una planetaria, versatevi tutti gli ingredienti all'interno ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In caso contrario, mescolate la farina con lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Aggiungete il burro fuso, i semi della bacca di vaniglia, il miele ed il tuorlo. Lavorate l'impasto dei krumiri, così da ottenere una sorta di frolla, ma molto più morbida.
L'impasto dei krumiri va messo dentro una sàc a poche con bocchetta stellata, possibilmente grande, per cui dovrà risultare abbastanza morbido. Se troppo "corposo" aggiungete un goccino di latte.
Realizzate con l'aiuto della sac a poche, la classica forma dei Krumiri, direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. I Krumiri dovranno dorarsi in superficie.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella.





Nessun commento:

Posta un commento