domenica 14 giugno 2015

Muffins al gelato



Proprio così! Non un gelato al gusto di muffin, bensì muffins al gusto di gelato! Un connubio perfetto per l'estate, soprattutto per quei gelati accumulati nel freezer che occupano spazio e che nessuno ormai mangia più! Un'idea perfetta e originale che ho provato dopo averla letta sul web, e che mi ha lasciata totalmente soddifatta! Solo 3 ingredienti per ottenere un dolcetto sfizioso, da gustare a merenda o quando si ha voglia di stuzzicare qualcosa. Insomma un perfetto spuntino per le giornate estive. Bastano infatti farina, lievito e gelato, del gusto che preferite, per realizzare questi gustosi Muffins al gelato

Potete, come dicevo, utilizzare qualunque gusto di gelato! Io li ho fatti al cioccolato e nocciola, mischiando i due gusti e vedrete che ottimi risultati!!

Ingredienti: (per circa 6 muffins)
300 gr di gelato
100 gr di farina 
5 gr di lievito 


Procedimento:

Tirate fuori il gelato dal freezer, almeno 10 minuti prima, dovrà infatti avere una consistenza cremosa in modo da poterlo lavorare facilmente con le fruste elettriche. Trasferitelo in una ciotola e setacciatevi dentro il lievito, mescolato con la farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Foderate uno stampo per muffins con i piromani di carta, quindi riempiteli fino al bordo con l'impasto ottenuto. Infornate in forno già caldo a 170°C per 1 ora. 
Trascorso il tempo lasciate raffreddare i muffins al gelato e serviteli.


Nessun commento:

Posta un commento