mercoledì 10 giugno 2015

Île flottante


Dolci francesi ne conosciamo parecchi, e ormai sono entrati a far parte delle abitudini di pasticceria di molte altre nazioni; ma un must tra i dessert legati alla tradizione della Francia, non troppo replicato dai meno esperti, è sicuramente lle flottante, letteralmente isola galleggiante. Questo dolce deve infatti il suo nome al modo in cui viene servito, si tratta di una soffice meringa adagiata su un letto di una crema alla vaniglia, un dolce delicatissimo e raffinato. Sembra un dolce complicato, sarà forse per il nome o per il suo aspetto così chic, ma in realtà si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti.

Ingredienti:

Per la meringa:
1 albume
25 gr di zucchero
25 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
500 ml di latte (potete sostituirlo con l'acqua)

Per la crema alla vaniglia:
500 ml di latte
120 gr di zucchero
1 uovo + 2 tuorli
1 bustina di vanillina

Per guarnire:
caramello salato, oppure noccioline, cannella (a piacere insomma!)



Procedimento:

Preparate la meringa: montate con una frusta elettrica l'albume, aumentando gradualmente la velocità. Non appena inizia a diventare bianco aggiungete il lievito, sbattete ancora quindi unite prima lo zucchero. Continuate sempre a sbattere con le fruste elettriche, quindi unite lo zucchero a velo. Sbattete fino ad ottenere una meringa ben soda e montata. 
In un pentolino portate il latte (o l'acqua) a bollore, abbassate la fiamma. Con l'aiuto di un cucchiaio, o di uno spallinatore per gelato, ricavate una nuvoletta di meringa facendola cadere nel latte, delicatamente. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, girandola con l'aiuto di un cucchiaio. Con la dose fornita dovreste ottenere circa 4 meringhe, consiglio di cuocerle una per volta, specialmente se il pentolino non è troppo grande! Fate attenzione perché in cottura cresceranno. 
Togliete dal latte, con l'aiuto di una schiumarola, quindi mettete da parte su un piatto.

Procedete con la preparazione della crema alla vaniglia. In realtà questo "letto di vaniglia" può essere sostituito con un budino alla vaniglia (il preparato per intenderci), sicuramente vi sbrigherete prima, e otterrete comunque un buon risultato (il consiglio è quello di seguire le istruzioni della confezione ma aggiungere un po' più latte, e ovviamente non fare addensare troppo la crema, lasciatela piuttosto un po' più liquida, così come è la tradizionale crema dell'ile flottante). Se invece volete preparare voi la crema alla vaniglia per l'ile flottante: sbattete con le fruste elettriche le uova con metà dose di zucchero,  unire la vanillina e 250 ml di latte e frullare ancora per qualche minuto. In un pentolino mettete a scaldare il latte restante e gli altri 60 gr di zucchero; aggiungere quindi il composto di uova. Mescolate fino a che il composto non si addensa leggermente, senza mai portarlo a bollore!! Ricordate che la crema dell'ile flottante deve comunque mantenersi liquida. 

Per impiattare: versate la crema in una scodellina, quindi adagiatevi sopra la meringa morbida. Io ho guarnito con mandorle leggermente tostate e una spolverata di cannella.





Nessun commento:

Posta un commento