Il montblanc è il dolce di castagne per eccellenza, potete anche realizzarlo in versione mono porzione o in piccoli bicchierini, dovendo un po' sacrificare la classica forma.
Seppur il tempo di preparazione di questo dolce è molto lungo, per via della pazienza che ci vuole per sbucciare le castagne, non posso proprio rinunciare a preparare questo maestoso ed elegantissimo dolce almeno una volta l'anno. Quindi armatevi di pazienza perché il risultato finale vi darà piena soddisfazione.
Ingredienti:
800 gr di castagne
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
350 ml di latte
1 stecca di vaniglia
300 ml di panna
Procedimento:
Sciacquate le castagne sotto l'acqua e fate un taglio nella buccia, sul lato più bombato, il taglio dev'essere profondo in modo che prenda anche la pellicina interna.
Mettete le castagne in una casseruola, ricopritele d'acqua e portate ad ebollizione, lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Sbucciate le castagne ancora calde, eliminando anche la pellicina interna.
Mettete le castagne sbucciate in una casseruola, ricopritele con il latte e aggiungete anche il cacao e la stecca di vaniglia tagliata per lungo.
Mettete le castagne in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto denso ma omogeneo.
Trasferite in una ciotola, e unite 50 gr di zucchero, mescolando per bene.
Aiutandovi con uno schiacciapatate, premete sul piatto da portata realizzando i tipici "vermicelli" del montblanc, la forma dovrà essere quella di un monticello.
Montate la panna con lo zucchero rimasto, e aiutandovi con una tasca da pasticcere con bocchetta a stella distribuitela sulla punta del dolce creando l'effetto neve.
Potete decorare il dolce con cacao in polvere, marron glacés, meringhe o violette candite.
Montblanc dello scorso anno:
Nessun commento:
Posta un commento