lunedì 4 marzo 2013

Parfait di mandorle


Semplice da preparare ma di grande effetto: Parfait di Mandorle, non è altro che un semifreddo in cui effettivamente non si utilizzano le mandorle vere e proprie ma il croccante, che potete tranquillamente trovare anche al supermercato. Il sapore del croccante si sposa benissimo con la salsa al cioccolato, con un lieve tono di caffè, che potete versare sopra o accompagnare a parte. Diciamo che è un semifreddo che va benissimo anche durante l'inverno in quanto il croccante è un ingrediente che si trova maggiormente nei periodi freddi. 

Ingredienti:

Per il semifreddo:
250 gr di croccante di mandorle
150 gr di zucchero
420 ml di panna da montare
80 gr di zucchero a velo
4 uova

Per la salsa al cioccolato:
50 gr di zucchero
100 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di amido di mais
250 ml di acqua
100 ml di caffè ristretto


Procedimento:



Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Tritate il croccante di mandorle, non troppo finemente, ed unitelo ai tuorli con lo zucchero.


Montate a neve la panna con 40 gr di zucchero a velo e incorporatela delicatamente ai tuorli, mescolate delicatamente. A parte, montate a neve soda gli albumi con i restanti 40 gr di zucchero a velo e aggiungeteli all'altro composto, mescolando dal basso verso l'alto.


Foderate di carta forno uno stampo da plum cake, versatevi l'impasto e ponete in freezer per un paio d'ore.


Al momento di servire preparate la salsa: mescolate in un pentolino lo zucchero, il cacao amaro, l'amido e l'acqua. Mettete sul fuoco e aggiungete il caffè. Continuate a mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea. Accompagnate la salsa al vostro semifreddo, in alternativa potete decorare con ciuffetti di panna, scaglie di cioccolato e mandorle.


Nessun commento:

Posta un commento