giovedì 10 gennaio 2013

Torta al burro di arachidi


Eccomi qui con un altra ricetta, stavolta una torta dal sapore particolare! Ingrediente protagonista: burro di arachidi. Visto il sapore molto intenso prima di provarla dovete almeno avere assaggiato il burro d'arachidi perché ci sono quelli a cui piace da pazzi e quelli a cui proprio non piace (io preferisco inserirmi nella seconda categoria), ma in ogni caso questa Torta al burro d'arachidi fa proprio al caso di chi lo adora :)
Nonostante non sia particolarmente diffuso tra le dispense degli italiani si riesce con facilità a trovare nei supermercati.

Ingredienti:

Per la base:
220 gr di biscotti al cioccolato
80 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
Un pizzico di sale

Per la farcia:
300 gr di panna
200 gr di Philadelphia
200 gr di burro d'arachidi
90 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Iniziate a preparare la base: frullate i biscotti, aggiungete il burro fuso, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate velocemente con un cucchiaio.


Imburrate uno stampo e  versatevi dentro il composto di biscotti, facendo leggera pressione con un cucchiaio in modo da compattarlo; infine create un piccolo bordino sui lati. Infornate a 180ºC per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia, montate la panna con 100 gr di zucchero a velo. A parte, sbattete il burro d'arachidi con la Philadelphia, unite l'altra metà dello zucchero a velo e mescolate ancora.



 A poco a poco, delicatamente, aggiungete anche la panna montata. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la farcia sulla base ormai fredda e appiattite con una spatola.


Trasferite la torta in freezer per almeno 1 ora, e poi in frigo per 30 minuti. Servite accompagnata da panna montata o scaglie di cioccolato.





Alla prossima ;)
Cristina.

2 commenti:

  1. sembra proprio golosaaa :-^

    PS: c'è un piccolo errore negli ingredienti
    non c'è scritto il burro di arachidi.. ma 2 volte lo zucchero a velo


    RispondiElimina