mercoledì 2 gennaio 2013

Pavlova ai frutti di bosco


Buon inizio 2013 a tutti :) Tra i tanti propositi che mi sono prefissata per questo nuovo anno c'è anche quello di partecipare ad un corso di pasticceria, dopo essere stata qualche mese fa a quello base di Cake Design spero proprio di riuscire a portare a termine questo desiderio. Nel frattempo continuo a dilettarmi tra i fornelli e dedico questa ricetta a tutti gli amanti delle meringhe! Anche questo è stato un nuovo esperimento, devo dire ben riuscito :) Pavlova ai frutti di bosco. Mi aveva sempre incuriosita questo dolce che avevo visto per la prima volta preparare a Junior Master Chef Australia, e poi in un sacco di libri e programmi di cucina, dopo varie ricette ho scoperto che si trattava di una semplicissima meringa con panna arricchita da frutti di ogni genere. Io ve la propongo in versione semplificata e monoporzione con fragoline e mirtilli, ma volendo potete fare una pavlova gigante a mo' di torta decorandola con frutta di ogni genere e dando così l'effetto di un'esplosione di colori!


Ingredienti:

100 gr. di albume
100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di zucchero semolato
250 gr. di panna da montare
Frutti di bosco q.b.

Procedimento:

Mescolate in una ciotola il t.p.t (tanto per tanto, cioè stessa quantità dei due ingredienti) di zucchero. Iniziate a montare gli albumi con 3/4 del t.p.t di zucchero, il composto dev'essere estremamente sostenuto e sodo per cui la procedura può richiedere anche più di 10 minuti.

Setacciate a poco a poco lo zucchero restante e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta dentellata e realizzate dei cestini lasciando un buco centrale.

Infornate a 105 °C per 75 minuti circa (anche un po' di più se vedete che sono ancora molle, dipende dal vostro forno). Trascorso il tempo lasciate raffreddare. Montate la panna, mettetela nella sac à poche e realizzate degli spuntoni dentro il buco dei vostri cestini. Decorate infine con frutti di bosco. Lasciate riposare in frigo prima di servire.




Buon anno :)
Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento