lunedì 27 luglio 2015

Torta petali di rose


Bella ma soprattutto buona. Una torta sperimentata per il compleanno di mia mamma! Avevo voglia di creare qualcosa di semplice ma gustoso, una torta di grande effetto estetico ma che risultasse comunque buona e adatta alle calde giornate di luglio. Così, cercando qui e lì, ho unito più preparazioni e più idee, ed è nata questa splendida torta. Si tratta di una base pan di spagna al cacao, tagliata in tre strati, farciti con una squisita crema al mascarpone, molto simile a quella che mettete nel tiramisù. La crema in questione è preparata con uova pastorizzate, si tratta infatti della "Crema Tiramisù", ideata nientepopodimeno che da Luca Montersino. Un equilibrio perfetto tra la sofficità del pan di spagna, e la delicatezza della crema che rimane comunque contraddistinta da un gusto deciso. Il contrasto tra lo strato al cacao e lo strato bianco secondo me rende ancora di più. Infine in cima una ricchissima cascata di petali di rosa brinati. Una torta speciale, per una mamma speciale! :)
Torta al cioccolato con crema tiramisù e petali brinati:


Ingredienti:

Per il pan di spagna al cacao: (diametro 22 cm)

113 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
225 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
8 uova 

Per la crema tiramisù:

88 gr di tuorli (circa 5)
170 gr di zucchero
50 ml di acqua 
1 stecca di vaniglia (io ho usato vanillina)
7,5 gr di gelatina in fogli 
250 ml di panna fresca liquida
250 ml di mascarpone 

Per la decorazione:

1 albume
petali di rosa edibili q.b.
zucchero q.b.


Procedimento:


Per prima cosa preparate il pan di spagna al cacao: separate i tuorli dagli albumi. Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una montata ben spumosa. A parte, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In una ciotola setacciate insieme le polveri: farina, fecola e cacao amaro. Unite ai tuorli montati, alternandoli, gli ingredienti secchi e gli albumi montati. Mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata (diametro 22 cm) e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Nel frattempo occupatevi della crema tiramisù: montate in una planetaria, o con le fruste elettriche, gli albumi con i semi di vaniglia (o la vanillina). Nel frattempo mettete sul fuoco, in un pentolino, l'acqua con lo zucchero e portate alla temperatura di 121°C, verificate con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, versatelo a filo nei tuorli montati e continuare a montare per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e ben sodo, o fino a quando si sarà freddato. Lasciate per circa 5 minuti la gelatina ammollo in acqua fredda.
Mettete una parte della vostra montata di tuorli in una ciotola, scaldatela nel microonde. Strizzate la gelatina in fogli, quindi versatela nella parte calda e mescolate fino a farla sciogliere. Unite il composto con la parte restate di tuorli e zucchero che non avevate scaldato. 
A parte, montate il mascarpone con la panna fresca liquida (insieme), fino ad ottenere un composto ben sodo (attenzione però a non lavorarlo troppo, sennò diventerà burro!). Unite i due composti delicatamente, dal basso verso l'alto. Lasciate rapprendere in frigo per almeno 1 ora, coperta da pellicola.

Realizzate ora la decorazione: staccate delicatamente i petali dalla rosa, avendo cura di mantenerli integri. Spennellate la superficie con l'albume, quindi passateli nello zucchero semolato. Poneteli in un piatto e lasciateli seccare in frigorifero.


Assemblate la torta: tagliate il pan di spagna in modo da ottenere tre strati. Riempite una sac à poche con la crema tiramisù, quindi farcite i due strati e completate sopra con l'ultimo di torta. Stendete un velo di crema anche sull'ultimo strato. Disponete i petali di rosa sulla superficie della torta.
Lasciate rapprendere la torta in frigorifero prima di servirla.






Nessun commento:

Posta un commento