martedì 5 maggio 2015

Torta con crema al cioccolato bianco e fragole


Scenografica, bella, fresca e primaverile: Torta con crema al cioccolato bianco e fragole.
Si tratta di una torta che ho deciso di assemblare per il compleanno di mio padre, avevo voglia di realizzare un dolce primaverile, dai colori che mettono subito allegria. Così ho pensato: base di pan di spagna, crema al mascarpone con cioccolato bianco, qualche fragola in mezzo, e sopra un trionfo di fragole fresche e mirtilli. Ecco il risultato!



Ingredienti:

Per il pan di spagna:
100 gr di farina
70 gr di fecola di patate
6 uova
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Per la crema:
250 gr di mascarpone
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna fresca
60 gr di zucchero a velo
fragole q.b. per farcire

Per decorare:
Fragole e mirtilli

Procedimento:

Per prima cosa preparate il pan di spagna, più volte ho illustrato e spiegato il procedimento. [Vi basterà cliccare qui per trovare la ricetta completa]. * Per rendere la torta così alta, ho diviso il pan di spagna in tre parti, avevo utilizzato uno stampo con i bordi alti dal diametro di 20 cm.

Mentre il vostro pan di spagna si raffredda, preparate la crema: Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi lasciatelo intiepidire.
Montate la panna con metà dello zucchero a velo, quindi unitevi delicatamente il mascarpone e lo zucchero restante. Aggiungete anche il cioccolato bianco e mescolate delicatamente.

Tagliate il pan di spagna in tre parti, bagnate leggermente la superficie con bagna a piacere, e mettete tra i vari piani un generoso strato di crema con qualche fragola tagliata a pezzi. Completate con l'ultimo strato di pan di spagna, quindi un velo di crema.

Decorate con fragole fresche intere, mirtilli, e qualche piccola margherita.





Nessun commento:

Posta un commento