sabato 14 marzo 2015

Lemon pound cake


Finalmente tornano le belle giornate, inizia a far buio dopo, e a me torna la voglia di cucinare dolci più freschi e genuini. Così ecco la ricetta di oggi: Lemon pound cake. Un soffice plumcake al gusto di limone, ricoperto da una splendida glassa bianca! Gli amanti di Starbucks hanno sicuramente presente il dolce a cui faccio riferimento, quel classico plumcake venduto a fette che si vede in tutti i banconi di Starbucks. Avevo già preparato un classico da colazione del famoso coffee-shop, nonché il Pumpkin Bread, ma questa volta ho deciso di riprodurre la mattonella al limone.Ecco quindi la ricetta di dolce facile e veloce, ideale per l'ora del tè o per la colazione:


Ingredienti:

Per il lemon pound cake:

300 gr di farina
150 gr di burro morbido
55 gr di olio di semi
200 gr di zucchero
4 uova
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
un pizzico di sale

Per la glassa:

230 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone

Procedimento:

Lavorate con le fruste elettriche il burro, precedentemente ammorbidito, con l'olio e lo zucchero (Se non volete mettere l'olio potete sostituirlo con un totale di burro pari a 230 gr). Sbattete il tutto per circa 3 minuti, unite quindi le uova, uno alla volta, sbattendo per bene prima dell'aggiunta dell'altro.
Aggiungete anche il succo e la scorza di limone, quindi anche la farina mescolata con bicarbonato e sale. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versate il tutto in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato, ed infornate per circa 70 minuti a 165°C. Dopo i primi 45 minuti controllate la cottura, se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.
Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo preparate la glassa.
In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone, se la glassa dovesse essere troppo densa aggiungete altro limone, se troppo liquida aggiungete zucchero a velo.
Colate la glassa sulla superficie del vostro plumcake e lasciate solidificare.





Nessun commento:

Posta un commento